: Givova Scafati si rinforza, firmato Nicolò Nobili con un biennale
La Givova Scafati comunica di aver sottoscritto un contratto biennale con l’ala-pivot Nicolò Nobili, atleta che nella prima parte del campionato di A2 ha vestito la canotta della Blu Basket Bergamo. “Nobili è un ragazzo che seguivamo con grande attenzione – rivela il general manager della Givova Scafati, Franko Bushati – quando si è presentata l’opportunità di prenderlo, abbiamo affondato il colpo. Devo ringraziare la società per lo sforzo compiuto, grazie al quale abbiamo sottratto Nicolò a numerose big dell’A2 e a qualche squadra di serie A. Questo è un motivo d’orgoglio per noi. Portiamo a Scafati un ragazzo giovane, un lungo italiano, che ha firmato con noi un contratto biennale e ha scelto con convinzione di vestire la canotta gialloblu”.
Entusiasta di questa nuova avventura, Nicolò Nobili avrà un battesimo del fuoco nel big match di domani, alla Beta Ricambi Arena PalaMangano, contro la Libertas Pesaro. “Sono molto contento di essere arrivato a Scafati – evidenzia il nuovo giocatore gialloblu – voglio ringraziare la società che ha dimostrato fiducia nei miei confronti. Spero di poter ripagare al meglio queste aspettative. Mi dispiace solo di arrivare un po’ in corsa perché non è mai semplice, ma sono sicuro che con il mio impegno, che sarà massimo, e l’aiuto dei compagni di squadra riuscirò a inserirmi senza alcun problema”.
Carriera - Nato il 7 maggio del 2002 a Bologna, 208 centimetri per 100 kg, Nobili è al primo anno da senior in Italia, dopo una lunga esperienza tra high school e Ncaa negli Stati Uniti e numerose convocazioni con le selezioni nazionali giovanili di Italbasket. Cresciuto cestisticamente nella Virtus Bologna, a 17 anni è iniziata la sua formazione sportiva oltre oceano con la Paul VI high school, scuola cattolica del New Jersey dove si è subito messo in mostra per talento e tecnica. Poi la scelta di accettare la corte della prestigiosa Boston University. Con i Terriers, questo il nickname dell’università del Massachusetts, diventa protagonista già da sophomore, il secondo anno da giocatore Ncaa, Facendo registrare medie di 7,2 punti e 4,4 rimbalzi in 23 minuti in campo. Lo scorso anno, sempre a Boston, Nobili ha mantenuto ottime statistiche, realizzando peraltro il record di rimbalzi per un giocatore di questa università. Ed è stato, inoltre, insignito con il NABC Honors Court, prestigioso riconoscimento che l’associazione americana coaches assegna ai giocatori di basket universitario che alle ottime performance sportive abbinano eccellenti risultati accademici. Al ritorno in Italia, Nobili approda a Bergamo, dimostrando da subito di poter essere un atleta importante per la serie A2. In questi mesi, ha spesso toccato la doppia cifra in punti nelle partite vinte dai lombardi, confermando tutto il potenziale e il talento che ora sarà al servizio di coach Frank Vitucci.