Nel finale, però, i dettagli hanno girato dalla parte del Fenerbahçe: tra falli tecnici, possessi sprecati e viaggi in lunetta, il Panathinaikos ha visto sfumare la possibilità di forzare l’overtime proprio quando sembrava aver trovato l’energia per completare la rimonta. Il buzzer beater di Baldwin ha chiuso i conti e consolidato il primato dei turchi in classifica con un record di 20-7, mentre i greci scivolano a 16-12 e complicano la propria corsa nelle prime posizioni, con la sensazione di aver lasciato sul parquet una partita che avevano riportato sotto controllo grazie alla durezza difensiva e alla profondità del roster. L’83-85 finale resta così come fotografia perfetta di una sfida decisa all’ultimo respiro, in cui al Panathinaikos è mancato solo un pizzico di fortuna in più.
Boxscore: 18p+12r Hernangomez, 17 Nunn, 10 Sloukas e Shorts per il Panathinaikos; 26 Biberovic, 13p+9as Baldwin, 11 Jantunen, 10 De Colo, 6p+10r Melli per il Fenerbahçe.
Wade Baldwin! Il Fenerbahce gela Oaka con il canestro della vittoria sul Panathinaikos
© foto di EuroLeague Basketball
Il T Center di Atene ha vissuto una notte da brividi, chiusa nel modo più crudele possibile per il Panathinaikos Aktor: un tiro allo scadere di Wade Baldwin, da oltre la media distanza e con l’aiuto del tabellone, ha fissato sull’83-85 il successo del Fenerbahçe in un vero e proprio thriller di Eurolega. I campioni d’Europa erano partiti forte, spinti da un Tarik Biberovic in serata di grazia, ma la squadra di Ergin Ataman aveva saputo ribaltare l’inerzia con le scelte di small ball, la fisicità di Juancho Hernangomez e il rientro di Kendrick Nunn, riportando la partita sui propri binari e arrivando a giocarsi tutto punto a punto nell’ultimo minuto.
OMG WADE BALDWIN IV WINS IT RIGHT AT THE END pic.twitter.com/GMwkyzWQbf
— EuroLeague (@EuroLeague) February 13, 2026
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.