Aquila Trento a Cantù, Bongi: «A Desio in contesto che richiede maturità e solidità»

13.02.2026 15:50 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Aquila Trento a Cantù, Bongi: «A Desio in contesto che richiede maturità e solidità»
© foto di Arioli/Ciamillo

Terminata la stagione regolare di EuroCup, con i bianconeri che hanno chiuso la campagna europea con un record di 11-7, valido per il quinto posto in classifica, l'Aquila Trento prima della pausa Final Eight e Nazionale sarà attesa da una trasferta particolarmente insidiosa al PalaDesio, dove affronterà l’Acqua S. Bernardo Cantù. La squadra di coach Cancellieri è a caccia di due punti che permetterebbero di consolidare la posizione nelle prime otto della classifica; inoltre, in caso di vittoria di Napoli a Trieste, potrebbero agganciare la sesta piazza. Dall’altra parte, però, ci sarà una squadra determinata a conquistare punti pesanti in chiave salvezza, per provare ad allungare su Treviso, attualmente penultima e distante due lunghezze.

Fabio BONGI (Assistant Coach Dolomiti Energia Trentino): «La trasferta a Cantù è importante non solo per la classifica e per il risultato in sé, ma anche per continuare il nostro percorso di crescita all’interno del campionato e della stagione. È una partita che, per certi aspetti, assomiglia a quella giocata a Reggio Emilia qualche tempo fa: situazioni emotive simili e un contesto che richiede maturità e solidità da parte nostra. In quell’occasione non andò come volevamo e sappiamo di dover fare meglio sotto questo aspetto. La squadra è consapevole e in settimana abbiamo lavorato proprio per farci trovare pronti domenica. Ci aspetta un campo difficile, contro una squadra combattiva che ha cambiato molto nelle ultime settimane, a partire dall’allenatore. Giocheremo in un ambiente caldo come quello di Desio, dove Cantù cercherà punti importanti per risalire la classifica. Dovremo farci trovare pronti dal punto di vista mentale e fisico».

Matas JOGELA (Ala Dolomiti Energia Trentino): «Abbiamo disputato l’ultima partita di regular season di EuroCup e per noi è stata una vittoria molto importante. Era fondamentale chiudere bene questa fase e ci dà fiducia in vista del prossimo impegno contro Cantù. Affronteremo una squadra molto fisica, con giocatori di grande esperienza e qualità. Sono abili a correre in transizione e a giocare bene a metà campo, quindi non sarà semplice limitarli. Dovremo essere pronti a reggere il loro impatto fisico per tutta la partita. Da parte nostra servirà grande concentrazione: dovremo essere lucidi in attacco, muovere bene il pallone come facciamo di solito e cercare di correre quando ne avremo la possibilità. Sappiamo che non sarà facile, anche perché potranno contare su un pubblico molto caldo, ma faremo di tutto per portare a casa la vittoria».

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.