Mercato

Repubblica: Roma, c'è Messina in cima alla lista dei coach. Obiettivo Pajola

12.02.2026 15:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Repubblica: Roma, c'è Messina in cima alla lista dei coach. Obiettivo Pajola

Incredibile indiscrezione rilanciata da Walter Fuochi su La Repubblica. Si parla di Roma e del ritorno della Capitale in Serie A con il titolo della Vanoli Cremona, che ieri ha smentito accordi già raggiunti ma non le trattative. Alla guida della cordata c'è Donnie Nelson, con il coinvolgimento di stelle come Luka Doncic, e un frontman in Rimantas Kaukenas. Alla presidenza, Fuochi ipotizza la presenza di Gigi Datome, e resta da scegliere l'allenatore: "In testa alla lista, ma non ancora solo al comando, c’è Ettore Messina, che a giugno libererà l’ufficio di Milano. Per l’avvenire sta valutando panchine, più che scrivanie".

Alessandro Pajola a Roma?
Fuochi scrive: "A questo punto le strade di Roma e di Bologna, già divaricate quando la Nba per il suo sbarco in Italia scelse il Colosseo e scartò le Torri, potrebbero confluire in diversi incroci. La squadra in gestazione dovrà arruolare 13-15 giocatori e un ricco territorio di caccia per la quota italiana sarà da queste parti, dove tre uomini sono in scadenza (Pajola, Akele, Diouf), un eroico veterano in bilico fra ritiro e rinnovo (Hackett), un promesso sposo alla Nba ha finestra d’uscita (Niang per Cleveland, e solo lì), aggiungendo infine le due punte straniere Edwards e Morgan.

La Virtus ha avviato da un po’ la partita dei rinnovi, con buone offerte inoltrate ai pezzi pregiati, ma pesando pure valutazioni realistiche su un futuro che porta altrove. Al centro, soprattutto Pajola. Il capitano piaceva all’ora dissestato Monaco, attira Scariolo per il Real e Poeta per l’Olimpia, è stato tentato con esiti tiepidi da Israele (più Gerusalemme che Tel Aviv), ma si profila come obiettivo primario per un’eventuale Roma a guida messiniana, nell’intera pattuglia tricolore da arruolare per la serie A".