L'infortunio e il tumore: Nikola Topic più forte di tutto debutta in NBA dopo due anni
Nikola Topic è stato scelto con la numero 12 dagli Oklahoma City Thunder nel 2024, e solo dopo due anni è riuscito a fare il suo esordio in NBA. Due anni travagliati che hanno messo a dura prova il 20enne, più forte di tutto nella battaglia prima agli infortuni, poi a un tumore. Prima dell’inizio della stagione 2024-25, il serbo si è rotto il legamento crociato anteriore, un infortunio che lo ha costretto a saltare l’intero anno da rookie. Dopo quasi dodici mesi di riabilitazione, era pronto a ripartire per la stagione successiva, quando è arrivata una notizia ancora più dura: una diagnosi di tumore ai testicoli, a poche settimane dal training camp 2025-26. Un colpo devastante per chiunque, figuriamoci quando di anni non ne hai neanche 20. Topić ha affrontato cicli di chemioterapia, ha sospeso ogni ambizione sportiva e si è concentrato sulla battaglia più importante. I Thunder non lo hanno lasciato, ma anzi sono stati di supporto nel suo recupero: le cure hanno avuto effetto e il giovane playmaker è riuscito a tornare in palestra molto prima del previsto.
Più forte della rottura del crociato prima e del tumore ai testicoli poi: finalmente arriva il debutto in NBA con OKC della dodicesima scelta al Draft 2024 Nikola Topic, con la standing ovation al suo ingresso in campo contro i Bucks.#NbaTipopic.twitter.com/Bd2IfTDWko
— Marco A. Munno (@MarcoAMunno) February 13, 2026
L'esordio nella notte - Un momento di grande emozione. Dopo aver giocato con la squadra affiliata dei Thunder in G-League, un passaggio fondamentale per riacquisire ritmo e fiducia (una media di 14,5 punti e 5,5 assist in due partite con gli OKC Blue), Topic è stato richiamato al piano di sopra e questa notte ha fatto il suo debutto nella NBA nella sconfitta per 110-93 contro i Milwaukee Bucks. Accolto da una standing ovation del pubblico di Oklahoma City, ha concluso la partita con 2 punti, 1 rimbalzo e 1 assist in 12 minuti.