A2 F : l'Halley Thunder Matelica aspetta la sorpresa Alcamo
Il campionato di serie A2 femminile di basket entra sempre più nel vivo con la sesta giornata di ritorno che si disputerà nel weekend.
La Halley Thunder Matelica tornerà a giocare in casa domani (sabato 14 febbraio, ore 18,30, Palestra della Libertà di Matelica) con la Sicily By Car Golfobasket Alcamo.
Matelica, prima in classifica con 28 punti (14 successi su 16), viene da sette vittorie consecutive tra Coppa Italia e campionato a testimonianza di un anno solare 2026 “immacolato” fino a questo momento. Nell’ultimo turno la squadra di coach Alberto Matassini ha vinto il derby marchigiano ad Ancona per 46-65. Alcamo è attualmente settima con 14 punti (bilancio finora di 7 vittorie e 9 sconfitte) e viene da tre successi consecutivi – ultimo dei quali prestigioso sull’Alpo Villafranca per 90-87 – che dimostrano l’ottimo stato di forma del team siciliano.
All’andata Matelica (Gramaccioni 14) vinse “in volata” ad Alcamo (Caliendo 10) per 54-56 grazie ad un break di 0-12 in proprio favore negli ultimi tre minuti e mezzo.
Rispetto al 9 novembre scorso, la squadra siciliana è sostanzialmente cambiata: non ci sono più la croata Lea Hajdin e la spagnola Violeta Verano Flores, sostituite con la polacca Julia Natalia Nielacna e con la ex di turno Justina Kraujunaite (che ha giocato alla Thunder nel 2023/24 e ora in Sicilia sta viaggiando a ben 13,2 punti, 9,2 rimbalzi e 7,2 assist a partita), inoltre è stata aggiunta la guardia Francesca Romana Russo (12,2 punti dal suo arrivo sull’isola).
Il commento pre-partita di coach Alberto Matassini, allenatore della Halley Thunder Matelica: «Alcamo è una squadra completamente rivoluzionata rispetto al girone di andata in seguito agli arrivi di Russo, Nielacna e Kraujunaite oltre che del tecnico Giuseppe Caboni (da inizio gennaio affianca Vincenzo Ferrara nel ruolo di “senior advisor”, ndr): ora il roster siciliano e di qualità e lunghissimo con ben undici giocatrici. Anche noi siamo diverse rispetto al girone di andata: non nell’organico, ma nella consapevolezza che la nostra dimensione difensiva, ancor prima delle nostre qualità balistiche, ci permette di essere nella posizione in cui siamo attualmente».
Arbitreranno l’incontro di domani: Matteo Paglialunga di Fabriano (An) e Marco Palazzo di Campobasso.
La partita sarà trasmessa in diretta sul canale youtube Thunder Basket (www.youtube.com/@ThunderBasket).