Serie A1 e Nazionale: un mese ad Italia-Porto Rico con un sacco di impegni...

L'11 marzo l'Italia, bronzo agli ultimi Europei, debutta nel Torneo pre mondiale a San Juan di Porto Rico. Non una strada facile poer arrivarci
11.02.2026 15:44 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Serie A1 e Nazionale: un mese ad Italia-Porto Rico con un sacco di impegni...

L'Italia non partecipa ad una rassegna iridata femminile dal 1994. L'Italia ha partecipato solo 5 volte al Mondiale di basket femminile. Il prossimo sarà in Germania a settembre di quest'anno, ma per arrivare nella terra tedesca bisognerà passare dall'America Centrale.

Dall'11 al 17 marzo l'Italia sarà impegnata nel girone di qualificazione al Mondiale tedesco incontrando nell'ordine Porto Rico, Nuova Zelanda, USA, Spagna, Senegal. Per passare bisogna essere fra le prime tre. Se gli Stati Uniti fossero fra le prime tre, allora andrebbe bene anche il quarto posto. Quale squadra andrà a giocarsi questo importante appuntamento? Capobianco lo dirà più avanti, anche perchè a sua volta dovrà tener conto di questo mese che ci separa dal primo appuntamento, che è denso di partite. Venti sono quelle che riguardano le ultime quattro giornate della stagione regolare. Alle quali vanno sommate le due, o forse tre, che giocheranno Venezia e Schio nel derby d'Eurolega che manderà una delle due alle Final Six di Saragozza a metà aprile. 

Si è cominciato martedì 10 febbraio con l'anticipo dell'ultima giornata di RS, a Battipaglia dove ha vinto Schio. Giovedì 12 sarà la volta di San Martino-Venezia, sempre come anticipo dell'ultima di stagione regolare. Domenica 15 febbraio si gioca la giornata numero 19, con Schio che osserva il turno di riposo.

Mercoledì 18 febbraio, gara 1 dei Play in di ELW a Venezia con Schio
Sabato 21 e domenica 22 si gioca la giornata numero 20 della serie A1, col riposo di Campobasso
Mercoledì 25 a Schio c'è gara 2 dei Play in di ELW
Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo va in campo il turno numero 21 della RS col riposo di Venezia
Mercoledì 4 marzo si giocano le tre rimanenti partite dell'ultima giornata di stagione regolare (riposa Sassari) e se serve, gara 3 fra Venezia e Schio, al Taliercio.

Le due conclusioni più importanti sono: Uno: Venezia e Schio - che in genere forniscono la stragrande maggioranza del roster Azzurro, 9 agli Europei -giocheranno 8 partite dal 10 al 28 febbraio, 9 se dovesse esserci gara 3 di ELW, circa due partite e mezza in 18 giorni. Due: in ogni caso Coach Capobianco non avrà a disposizione la squadra prima del 5 marzo, a sei giorni dall'esordio con Porto Rico, che tra l'altro non è un viaggetto: almeno 13 ore perchè serve uno scalo, non essendoci un volo diretto. 
Tutto questo considerato e visto che il Mondiale in Germania comincia il 3 settembre, poteva esserci - e non è polemica ma solo una domanda - un altro modo di avvicinarsi all'appuntamento pre Mondiale al quale tutti dovremmo essere molto interessati?