Holiday suona la carica e Portland passa a Utah per 135-119

 Holiday suona la carica e Portland passa a Utah per 135-119
© foto di nba.com

In un contesto già carico prima della palla a due, tra una pesante ammenda inflitta ai Jazz e una lista di assenti lunghissima da entrambe le parti, sono i Blazers a uscire dal Delta Center con il sorriso più largo: 135-119 il finale, con Jrue Holiday in versione leader totale e Donovan Clingan a dettare legge sotto canestro. L’avvio però è tutt’altro che a senso unico: Utah si appoggia a un Brice Sensabaugh ispiratissimo in attacco, mentre Portland risponde con il collettivo, senza strappi ma con continuità. Il primo quarto è quasi una semplice presa di contatto, chiuso sul 31-28 per i Jazz grazie al buon impatto di Kyle Filipowski, e anche nel secondo periodo la squadra di Will Hardy sembra avere in mano il filo della gara nonostante una rotazione già corta. Sensabaugh continua a segnare, il pubblico si scalda, ma la serata si complica quando Vince Williams Jr. viene espulso per doppio tecnico e, poco dopo, Oscar Tshiebwe è costretto a lasciare il parquet per un colpo al volto. Portland non capitalizza subito, e all’intervallo è ancora Utah a comandare, 63-61.

Quel momento arriva puntuale nel terzo quarto, quando i Blazers alzano di colpo il volume della loro difesa e della loro fisicità: in campo c’è un quintetto pesante con Holiday, Toumani Camara, Jerami Grant e Clingan, e l’impatto si vede subito. Il lungo domina l’area, apre un 10-0 che spezza il ritmo dei Jazz e firma il cuore di un parziale da 40-23 che ribalta completamente l’inerzia, mentre Jrue, con i suoi 31 punti e la solita calma da veterano, controlla il tempo e punisce ogni errore di una Utah giovanissima e improvvisamente fragile. Portland vola fino al +16 (89-73) e sembra avere la partita in pugno, ma l’ultimo quarto regala ancora un sussulto: al debutto NBA, Blake Hinson si accende e con 11 punti, compresa una tripla che vale il 111-108, riaccende le speranze del pubblico di casa. È però l’ultimo vero brivido, perché i Blazers rispondono immediatamente con un 11-2 che chiude i conti, coronato dal layup di Holiday che mette il sigillo sul 135-119.
Boxscore: 28 Sensabaugh, 15 Filipowski, Collier e Bailey, 11 Hinson per Utah; 31 Holiday, 23p+18r Clingan, 18 Grant, 15 Henderson, 14 Camara, 11 Krejci e Love per Portland.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.