Cheickh Niang a Los Angeles per il BWB: «Stimolo per diventare il giocatore migliore possibile»

12.02.2026 16:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Cheickh Niang a Los Angeles per il BWB: «Stimolo per diventare il giocatore migliore possibile»
© foto di Dolo

Dopo la vittoria contro Ulm, Cheickh Niang è partito alla volta di Los Angeles per prendere parte all’NBA Basketball Without Borders All-Star Camp, prestigioso appuntamento inserito nel programma dell’NBA All-Star Weekend. Niang arriverà oggi allo UCLA Health Training Center, dove sosterrà una prima sessione di test fisici. Seguiranno tre giorni di allenamenti individuali e di squadra, prima della conclusione dell’evento, in programma domenica 15 febbraio, con un torneo tra le diverse squadre formate durante il camp.

"Appena ho avuto la notizia ovviamente sono stato molto contento e orgoglioso. Allo stesso tempo questa chiamata rappresenta uno stimolo in più per continuare a lavorare, per cercare di diventare il miglior giocatore possibile", racconta Cheickh a L'Adige. "Come sta andando la mia prima stagione in prima squadra? Molto bene, sono molto contento. Sto avendo degli alti e bassi, come penso sia normale, però cerco sempre dì rimanere concentrato e di dare il massimo quando il coach mi manda in campo. In generale sono molto tranquillo, sodi non aver fatto ancora nulla di concreto e sto con i piedi per terra. Un grande merito è anche dello staff che mi segue con grande attenzione e mi tranquillizza".

Importante il lavoro individuale. "Il lavoro individuale conta molto. Credo sia una delle cose che mi ha aiutato di più in questi anni. Mi mandano anche dei video, che chiaramente aiutano molto a capire quello che sto facendo, dove sbaglio, dove posso e devo fare meglio. Lo stesso succede anche in sala pesi e in generale con tutto lo staff. Lavoro molto individualmente, perché c'è sempre tanto da poter fare per diventare un giocatore migliore, che resta il mio obiettivo migliore".

Il Basketball Without Borders (BWB) è il programma globale di sviluppo giovanile e promozione del basket organizzato da NBA e FIBA, che riunisce alcuni dei migliori quaranta prospetti internazionali per un’esperienza che combina lavoro sul campo, competizioni e momenti di formazione personale. Oltre agli allenamenti, il camp prevede infatti seminari su leadership, educazione e spirito di squadra, con il coinvolgimento di coach, giocatori e dirigenti NBA e FIBA.
Durante l’edizione di Los Angeles, in programma dal 13 al 15 febbraio, circa 40 giovani talenti provenienti da una trentina di Paesi si allenano sotto l’occhio attento di scout e staff tecnici NBA/FIBA, vivendo un’opportunità unica di confronto e visibilità a livello internazionale.
Per Niang si tratta di un’esperienza di altissimo profilo, che rappresenta un ulteriore passo nel suo percorso di crescita e una vetrina di prestigio sul palcoscenico globale.

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.