Clamoroso: Roma torna in Serie A (con il titolo di Cremona). Tra i soci Doncic e Nowitzki

11.02.2026 08:20 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Clamoroso: Roma torna in Serie A (con il titolo di Cremona). Tra i soci Doncic e Nowitzki

La Serie A di basket è pronta a tornare a Roma. Ha del clamoroso quanto scritto da La Gazzetta dello Sport nella notte: una delle cordate interessate a riportare il grande basket nella capitale, guidata da Donnie Nelson, 63 anni, figlio di Don che è stato il secondo allenatore con più partite vinte in Nba, si è presentata alle istituzioni cestistiche con l’accordo nero su bianco di un precontratto per l’acquisto del diritto di Cremona, che ormai è a un passo dalla salvezza in Serie A. Un gruppo che tra i soci vedrebbe la presenza di Luka Doncic (dall’estate scorsa Nelson è special advisor proprio della Slovenia) e Dirk Nowitzki, tra gli altri. 

CHI E COME - Nel gruppo di lavoro c’è anche Roberto Carmenati, storico scout internazionale di quei Mavs che guardavano al mondo. Ma figura centrale ce l'ha Rimantas Kaukenas, dieci stagioni in Italia da giocatore con cinque scudetti vinti a Siena, 48 anni, già alle spalle un’esperienza da presidente dei Wolves di Vilnius e istituzione del basket in Lituania, dove Nelson è stato a lungo assistente allenatore in nazionale tra ‘90 e 2000. Anche il problema dell'impianto è stato risolto: in attesa dei lavori per la copertura del Centrale di Tennis del Foro Italico che porterà la capienza a 13.500 posti a sedere (Sport e Salute in Consiglio Federale ha parlato di conclusione a metà 2027, ma gli slittamenti sono sempre dietro l’angolo), la società di Nelson si è già incontrata con la proprietà del PalaEur, Eur Spa, società partecipata da Roma Capitale e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, trovando un accordo pluriennale per iniziare a giocarci dalla prossima stagione, in attesa appunto di traslocare al Foro.

PROGETTO NBA EUROPE - Ovviamente la nascita del nuovo club capitolino è in funzione di NBA Europe. Nei piani dichiarati, che prevedono di partire con 16 squadre di cui 12 con licenza permanente, c'è l'Italia con Milano - dialoghi tra Milan e Olimpia Milano - e Roma. Su cui si era mosso anche Paul Matiasic, avvocato di San Francisco ora proprietario e presidente di Trieste, anche lui come capofila di investitori americani. Nel weekend, in occasione dell’All Star Game di Los Angeles, la NBA ha fissato l’appuntamento con tutti i soggetti interessati all’affare.

IL RITORNO DI ROMA - Roma manca dalla Serie A dalla stagione 2020/21, quando l'allora Virtus di Claudio Toti decise di ritrarsi dal campionato in corso. Ben 37 stagioni in Serie A nella storia del club che vanta uno Scudetto nel 1982-83, una EuroLega nel 1983-84, una Supercoppa Italia, due Coppa Korac e una Coppa Intercontinentale. Al momento Roma è rappresentata nel basket da due realtà in Serie B Nazionale, la Luiss Roma e la Virtus GVM Roma 1960. In Serie B Interregionale invece spiccano Carver Roma, San Paolo Ostiense, Tiber Basket e Stella EBK.