A2 - Ferraroni Juvi Cremona vs Givova Scafati sfida d’alta quota al PalaRadi

10.02.2026 18:46 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
A2 - Ferraroni Juvi Cremona vs Givova Scafati sfida d’alta quota al PalaRadi
© foto di Foto Givova Scafati

Il campionato di Serie A2 si prepara a vivere uno dei suoi momenti più vibranti. Mercoledì 11 febbraio 2025, i riflettori del PalaRadi si accenderanno per il match tra la Ferraroni Juvi Cremona e la Givova Scafati Basket. Non è solo una partita di calendario: è l'incrocio tra la squadra più in forma del momento e una corazzata che punta dritta alla promozione.

La Juvi Cremona arriva a questo appuntamento cavalcando un’onda d’entusiasmo travolgente. Con 24 punti in classifica (12 vittorie e 13 sconfitte), i lombardi hanno letteralmente cambiato marcia, inanellando cinque vittorie consecutive. Quella che era stata pensata come una squadra costruita per una salvezza tranquilla con licenza di sognare i playoff, si è trasformata nella "mina vagante" del torneo.

L’ultima impresa l’hanno fatta a Verona, dove i ragazzi di coach Luca Bechi hanno sbancato il parquet scaligero con un solido 69 a 78. La gestione tecnica di Bechi ha dato equilibrio a un roster che trova in Billy Garrett il suo terminale offensivo più pericoloso (14,8 punti di media), ben supportato dall'atletismo di Kadeem Allen (10,8) e dalla precisione di Panni, stabilmente in doppia cifra con 10 punti a partita.

C'è poi il "fattore ex": Riccardo Bortolin. Il lungo, che ha iniziato la stagione proprio in Campania, sarà uno degli osservati speciali, pronto a dimostrare il proprio valore contro il suo recente passato.

Dall'altra parte del campo, la Givova Scafati si presenta con i galloni della grande. I 30 punti in classifica (15 vittorie e 9 sconfitte) testimoniano una stagione di altissimo profilo, coerente con l'obiettivo dichiarato della società: i playoff da protagonista. La squadra di coach Frank Vitucci ha vinto tre delle ultime cinque gare e arriva dal convincente successo interno contro Roseto, travolto per 97 a 75.

Il gioco dei campani ruota attorno a un trio di stelle che garantisce pericolosità costante: Walker e’ un vero top scorer con 17,9 punti a match. Capitan Mascolo e’ il leader carismatico e buon realizzatore da 14,6 punti. Terry Allen e’ un’ala versatile capace di produrre 13,2 punti a partita.

Ma la forza di Scafati risiede nella profondità della panchina. Giocatori come il playmaker Caroti, i lunghi Pullazi e Iannuzzi, e le ali veterane Mollura e Italiano garantiscono standard elevatissimi in ogni rotazione. Recentemente, si sono messi in luce anche Chiera, specialista nel tiro da tre punti, e l'ultimo arrivato Saverio Bartoli, subito integrato nei meccanismi di Vitucci.

Oltre ai risvolti di classifica, la partita offre una suggestiva "storia nella storia". Il parquet di Cremona sarà teatro di un emozionante confronto fraterno: Saverio Bartoli, sponda Scafati, si troverà di fronte al fratello Vittorio Bartoli, che veste la maglia della Juvi. Un incrocio che aggiunge un carico di emozione e sana rivalità agonistica a una sfida già di per sé elettrizzante.

Il confronto si preannuncia tatticamente stimolante. Cremona proverà a sfruttare l'inerzia positiva e il calore del pubblico amico per correre e colpire in transizione, contando sulla vena realizzativa di Garrett. Scafati, dal canto suo, cercherà di imporre la propria fisicità sotto le plance con Iannuzzi e Pullazi, provando a limitare le sfuriate dei piccoli cremonesi.

Riuscirà la Juvi a centrare la sesta sinfonia consecutiva e consolidare la sua posizione in zona playoff o sarà la Givova a far valere il maggior peso specifico dei propri singoli per blindare i piani alti della classifica ?

L'appuntamento è fissato: la Serie A2 regala spettacolo, e tra Cremona e Scafati la posta in palio è altissima.

Ex in campo: ce ne sono due, Iannuzzi tra gli ospiti e  Bortolin tra i lombardi  e poi ci sono i fratelli Bartoli, Saverio e Vittorio che si fronteggeranno mercoledi’ sera.

Infermeria: non ci sono infortuni di rilievo quindi domenica sera dovrebbero essere tutti presenti .

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega tramite il servizio “LNP Pass”. Sulle pagine Facebook ufficiali e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e X ci saranno aggiornamenti in tempo reale.

Arbitri : Marco Barbieri di Milano, Marco Marzulli di Pontedera (PI) e Pasquale Pecorella di Trani ( BT) .

Le formazioni in campo al PalaRadi :

FERRARONI JUVI CREMONA : Kadeem Allen, Panni, Di Croce, Del Cadio, Fiodo, La Torre, Barbante, Allinei, Vecchiola, Billy Garrett, Vittorio Bartoli, Bortolin. All. Luca Bechi.

GIVOVA SCAFATI BASKET : Sangiovanni ,Walker, Chiera, Iannuzzi, Mollura, Terry Allen, Italiano, Mascolo, Pullazi, Bartoli, Caroti. All. Frank Vitucci.