Adebayo domina, Fontecchio decide: Miami corta ma vincente sui Pelicans

 Adebayo domina, Fontecchio decide: Miami corta ma vincente sui Pelicans
© foto di nba.com

Con una rotazione ridotta a nove uomini e un elenco di assenti pesante che comprende Tyler Herro (alla 15ª gara consecutiva ai box), Norman Powell, Pelle Larsson e Andrew Wiggins, gli Heat trasformano l’ultima uscita prima dell’All-Star Break in una dichiarazione di volontà: 123-111 sui Pelicans, con Bam Adebayo a dettare legge su entrambi i lati del campo. Il lungo di Miami chiude con 27 punti, 14 rimbalzi e 4 stoppate, tenendo in mano il ritmo della partita fin dal primo tempo, in cui aveva già messo 15 punti a referto e spinto i suoi sul 58-55 all’intervallo. Attorno a lui, Jaime Jaquez Jr. aggiunge 23 punti di pura energia, Kel’el Ware firma una doppia doppia da 16 punti e 12 rimbalzi e Simone Fontecchio porta 15 punti, 4 rimbalzi, 1 assist e 2 recuperi in 25' e presenza perimetrale, mentre New Orleans si affida soprattutto ai 26 punti di Zion Williamson, protagonista di una stagione finalmente continua, e ai 19 di Trey Murphy III, costretto però a fermarsi a fine terzo quarto per un problema alla spalla destra (55-58 all'intervallo).

Il break decisivo arriva nel terzo periodo, quando Miami accende il motore dall’arco: un parziale di 23-10, chiuso dalla tripla di Ware a 2:46 dalla sirena, spinge gli Heat sul 92-76, con quattro bombe firmate in sequenza da Kasparas Jakucionis, Fontecchio, Myron Gardner e dallo stesso Ware. In mezzo, anche l’episodio del flagrant foul di Murphy su Jakucionis, che converte tre liberi dopo essere atterrato sul piede dell’avversario su un tiro da tre: dettaglio che sposta inerzia e punteggio. Nel quarto periodo Miami tocca il +17 sul 112-95 a 6'19" dalla fine, ma i Pelicans hanno ancora un ultimo colpo di coda e, spinti da un putback di Williamson, risalgono fino al 115-111. È qui che la serata si chiude in perfetto stile Heat: Fontecchio colpisce dall’angolo sinistro per il 118-111 a 54,0" dalla sirena, spegnendo definitivamente le speranze di rimonta di New Orleans. L’8ª forza a Est sale a 29-27 e porta a 11-1 il bilancio nelle ultime 12 sfide contro i Pelicans, con il 123-111 finale che fotografa una squadra capace di restare fedele al proprio marchio di fabbrica anche in piena emergenza.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.