Villanova e Notre Dame apriranno la NCAA a Roma nel novembre 2026!
Nel giorno in cui viene rivelata la cordata che riporterà Roma in Serie A, c'è un'altra storica notizia per la città capitolina e il basket. In particolare quello collegiale: Villanova e Notre Dame sono nelle fasi finali per definire un accordo per inaugurare la prossima stagione NCAA a Roma domenica 1° novembre 2026. Lo riferisce CBS Sports. "L’inizio ufficiale della stagione è fissato per lunedì 2 novembre, ma la NCAA ha approvato discretamente a gennaio una deroga che consentirà alle squadre di partire con un giorno di anticipo, considerando il carattere storico dell’evento".
Il legame di Papa Leone XIV
Il collegamento è presto fatto: Robert Francis Prevost è un ex alunno di Villanova. Dall'altra parte il legame con Notre Dame è rimandabile al prestigio globale dell’ateneo, considerato la più importante istituzione cattolica di istruzione superiore al mondo. Notre Dame possiede una sede a Roma. Il Papa, dichiaratamente appassionato di sport, è cresciuto a Chicago, città con una forte presenza di tifosi di Notre Dame vista la vicinanza a South Bend, Indiana. Si tratta di un evento storico per l'Italia, perché entrambi i college hanno scritto la storia della NCAA: il programma femminile di Notre Dame vanta due titoli NCAA e nove Final Four. Dal 2020 l’allenatrice è Niele Ivey. Villanova, nel basket maschile, vanta tre titoli nazionali e sette Final Four, l’ultima nel 2022 sotto la guida di Jay Wright. Attualmente la squadra è allenata da Kevin Willard.
"Villanova e Notre Dame hanno lavorato congiuntamente per mesi all’organizzazione dell’evento, con trattative intensificatesi all’inizio dell’autunno. La documentazione non è ancora stata finalizzata, ma entrambe le università procedono con la convinzione che una delle idee di calendario più ambiziose degli ultimi anni prenderà forma il 1° novembre", si legge nella nota. Fox Sports trasmetterà le due partite negli USA. Iniziare una stagione in un Paese straniero non è una novità assoluta: il basket universitario femminile ha aperto la stagione appena trascorsa a Parigi con Duke contro Baylor. Sul fronte maschile, Villanova–Notre Dame dovrebbe rappresentare la prima gara inaugurale disputata all’estero e la prima competizione di regular season di Division I in Italia.
Le squadre giocheranno al Palazzetto dello Sport, noto anche come PalaTiziano. L’arena può ospitare 3.500 spettatori per le partite di basket ed esiste dalla fine degli anni ’50, essendo stata costruita in vista delle Olimpiadi di Roma 1960. Il PalaTiziano è stato oggetto di importanti lavori di ristrutturazione tra il 2018 e il 2023 e dista circa 30 minuti dalla residenza del Papa in Vaticano. "L’eventuale coinvolgimento diretto del Pontefice nell’evento non è ancora chiaro e resta da definire, secondo le fonti, anche se dirigenti di entrambe le università sono stati in contatto con il Papa e con ambienti della Santa Sede. Il presidente di Notre Dame e altri rappresentanti hanno avuto un’udienza privata con il Pontefice a novembre, mentre lo scorso maggio dirigenti di Villanova si sono recati in Vaticano per assistere alla messa inaugurale di Papa Leone. L’attuale presidente di Villanova, padre Peter M. Donohue, non era nello stesso anno accademico di Prevost negli anni ’70, ma i due hanno frequentato l’università negli stessi anni".