Dan Peterson: «Per l'Olimpia Milano è la settimana della svolta»

11.02.2026 09:15 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Dan Peterson: «Per l'Olimpia Milano è la settimana della svolta»
© foto di Degaspari/Ciamillo

Dan Peterson firma un editoriale sulle colonne de La Gazzetta dello Sport. Si parla di Olimpia Milano e delle tre vittorie di fila in EuroLeague che hanno riacceso le speranze play-in. "Una settimana fa nessuno avrebbe scommesso su Milano, che perdeva, anche in casa, sciupando vantaggi cospicui in Serie A come in Europa. Poi, d'improvviso, la svolta. Cos'è successo? Prima di tutto bisogna dare merito alla società e al suo sangue freddo quando la parola "crisi" si leggeva dappertutto. Poi al coach, che non ha perso fiducia nei suoi. Le squadre lo capiscono quando succede, è come passare davanti a una panetteria e sentire l'odore del pane appena sfornato. Così si resta uniti". 

Peterson elogia Peppe Poeta, che "pur guidando la squadra che porta il nome del più grande stilista di tutti i tempi, ha fatto l'umile sarto, mettendo insieme i pezzi di "stoffa" a disposizione. Bolmaro ko per infortunio? «Mannion, vai in campo e spacca tutto!». Ellis perde qualche palla di troppo? «Guduric! Entra e metti un po' d'ordine!». Nebo non è disponibile? C'è Booker... Poeta non si è lamentato di chi non c'è, ha fatto tesoro di quelli disponibili, che è il lavoro più difficile per qualsiasi allenatore perché le gerarchie (importantissime!) cambiano a ogni partita. Ha fatto sentire tutti importanti in una squadra - e questa è la chiave - che aveva 20 o 30 minuti al massimo di tenuta fisica. Lo dicono le sconfitte in cui Milano era +12 dopo 3 quarti e -8 a fine gara! Non c'era ossigeno nei polmoni né forza nelle gambe. Ora, chiedendo ad ognuno 6' di massimo sforzo anziché 8', è riuscito ad avere gente con benzina nel serbatoio nell'ultimo periodo. E quindi vittorie, convinzione, fiducia".

C'è lo scoglio Dubai Basketball - L'Olimpia Milano tornerà a giocare in casa venerdì sera contro il Dubai Basketball, subito dietro nella classifica, reduce da una vittoria contro il Real Madrid in EuroLeague e una sconfitta contro il Partizan Belgrado in ABA Liga. "Adesso c'è una sfida in Eurolega fondamentale, prima di Cremona in campionato. Quindi perdonatemi se non seguo attentamente sci o pattinaggio artistico, ma al primo posto metto Olimpia-Dubai: difficile, cruciale, determinante", conclude Peterson.