Olimpia Milano, due recuperi a Treviso. Kovacic: «Pericolosi per l'elevato potenziale offensivo»

La preview di Nutribullet Treviso-Olimpia Milano, in programma lunedì 9 febbraio alle 20:30 al Palaverde di Treviso. Doppio recupero per Milano.
08.02.2026 17:13 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Olimpia Milano, due recuperi a Treviso. Kovacic: «Pericolosi per l'elevato potenziale offensivo»
© foto di Ciamillo

Un nuovo "Monday Night" attende l'Olimpia al Pala Verde di Villorba, storico teatro di battaglie come la memorabile Gara 5 del 2005, in una sfida che impone urgenza di risultato a entrambe le formazioni: mentre Milano cerca riscatto in campionato dopo l'interruzione della striscia di sette vittorie la scorsa settimana contro Brescia, forte però di un ottimo momento in EuroLeague, Treviso tenta di schiodarsi dall'ultimo posto puntando sui nuovi rinforzi e sul recupero degli infortunati. Sul fronte milanese, nonostante le pesanti assenze di Bolmaro, Nebo e Sestina, coach Poeta - che festeggia la sua 50esima panchina in Serie A - ritrova finalmente disponibili Stefano Tonut e Ousmane Diop, dovendo ora valutare strategicamente il loro minutaggio e impiego nel rientro in campo. I due sono andati in panchina in diverse occasioni nelle ultime settimane, ma solo ora tornando a disposizione.

LE PAROLE DI EMILIO KOVACIC: "Treviso è una squadra differente rispetto a quella che abbiamo incontrato a Milano con un nuovo allenatore, Marcelo Nicola, l’aggiunta di un paio di giocatori di qualità come Radosevic e Cappelletti, la disponibilità di Weber che all’andata era fuori. Pur mancando di alcuni elementi importanti come Macura e Olisevicius, Treviso è una squadra pericolosa per il suo elevato potenziale offensivo, il fattore campo e il tanto tempo che hanno avuto per preparare la gara. Dovremo farci trovare concentrati e pronti a fornire il massimo sforzo per vincere la partita”.

I PRECEDENTI - Tecnicamente la Treviso di oggi non è emanazione della vecchia Benetton per cui questa sarebbe solo la 15° partita tra le due società, la quattordicesima in campionato cui va aggiunto il quarto di finale di Supercoppa disputato a Bologna nel 2021. Considerandola però la legittima ereditiera della Benetton, si contano 85 precedenti con bilancio favorevole all’Olimpia 50-35, 32-8 a Milano, 17-27 a Treviso, 1-0 in campo neutro. Le squadre si sono incontrate anche in quattro serie di playoff. Nel 1988/89 la prima volta nei quarti di finale finì 2-0 Olimpia; nel 1998/99, ancora nei quarti vinse Treviso 3-0; nel 2004/05, semifinale, l’Olimpia vinse 3-2; l’anno dopo nei quarti il risultato venne invertito, 3-2 per Treviso. Dal ritorno di Treviso in Serie A, il bilancio è di 13-1 per Milano, 12-1 in campionato incluos l’86-63 della partita di andata in cui Armoni Brooks ebbe 22 punti.