Espulso Pozzecco: il Fenerbahce vince il derby, tuona il Galatasaray
Un derby incandescente a Istanbul, con la prima espulsione "turca" di Gianmarco Pozzecco, ha visto il Fenerbahçe Beko imporsi di misura per 79-77 sul Galatasaray MCT Technic nel big match della 19ª giornata di BSL. La sfida è stata segnata dall'uscita anticipata dell'ex CT della Nazionale degli ospiti, allontanato dagli arbitri a otto minuti dalla sirena finale dopo aver ricevuto il suo secondo fallo tecnico. Grazie a questo successo sofferto, risolto solo nelle battute finali, la squadra di Sarunas Jasikevicius blinda la vetta della classifica migliorando il proprio record a 17-2, mentre il Galatasaray è costretto a incassare l'ottava sconfitta stagionale e va 11-8 chiudendo una striscia di quattro successi di fila in campionato.
🚨 Gianmarco Pozzecco çok sinirlendi, sahaya girdi ve oyundan ihraç edildi pic.twitter.com/cBcHHYE7h2
— Euroleague Time (@euroleague_time) February 8, 2026
La partita
La cronaca del match racconta di un avvio shock per i padroni di casa, con il Galatasaray capace di scappare subito sul 13-2 grazie ai canestri di Gillespie e Can Korkmaz, chiudendo il primo quarto avanti 20-13 e mantenendo il vantaggio all'intervallo lungo (33-32). La ripresa ha visto il Fenerbahçe reagire con Melli e sorpassare, ma le triple di Jerome Robinson hanno permesso agli ospiti di presentarsi all'ultimo periodo in vantaggio per 57-52. L'ultimo quarto è stato una battaglia punto a punto: Tarık Biberovic ha guidato la rimonta gialloblu, ma il Galatasaray ha risposto colpo su colpo con un parziale di 8-0 nel finale, arrendendosi solo al canestro decisivo siglato da Wade Baldwin negli ultimi secondi di gioco.
Tra i singoli, la copertina spetta a Tarık Biberovic, vero trascinatore del Fenerbahçe con 21 punti, ben coadiuvato da Talen Horton-Tucker che ha chiuso a quota 12. Per la formazione di Pozzecco non sono bastati i 14 punti di Jerome Robinson e le doppie cifre di James Palmer (10 punti conditi da 7 assist) e Freddie Gillespie (10 punti). Ora il calendario non concede tregua: la capolista sarà attesa dalla trasferta contro il Türk Telekom, mentre il Galatasaray cercherà immediato riscatto sul difficile campo del Karşıyaka.
TUONA IL GALATASARAY
Dopo la partita la nota durissima: "Una partita chiaramente rovinata dalla terna arbitrale, incompetente e inadeguata, nominata dal Comitato degli arbitri della Federazione. Un arbitraggio parziale e incoerente dall'inizio alla fine. Per tutta la partita, cori offensivi e antisportivi dagli spalti sono stati tollerati, e l'annuncio simbolico fatto nella parte finale della partita non è stato altro che un tentativo di insabbiare lo scandalo. Falli fischiati a favore del Fenerbahce, non fischiati a nostro danno allo stesso modo, sono una chiara indicazione dell'ingiustizia e dei doppi standard in campo. È assolutamente evidente che Recep Ankaralı, a capo del Comitato Arbitrale, noto per la sua ostilità nei confronti del Galatasaray, non è in grado di svolgere i suoi compiti. Ci aspettiamo che i dirigenti della federazione adottino le misure necessarie per rimuovere immediatamente questo individuo".