Basket in carrozzina, Champions Cup: la Dinamo Lab sconfitta ma è terza
I turchi indirizzano la gara già nei primi due quarti, costruendo un vantaggio in doppia cifra e respingendo i tentativi di rientro dei biancoblù.
Dopo l’intervallo i ragazzi di coach Foden provano a tornare a contatto fino al -8, ma la risposta del Galatasaray vale il nuovo allungo decisivo.
Nel finale Sassari lotta fino alla sirena, senza però riuscire a riaprire il match, e può comunque festeggiare la qualificazione alle finali che si giocheranno in casa.
CRONACA
Primo possesso per i turchi che però non trovano il fondo della retina; recuperano il rimbalzo offensivo, ma Papi legge bene la linea di passaggio e intercetta. Gümüş si iscrive subito a referto con una tripla che vale i primi punti del match e il primo vantaggio per il Galatasaray. Gli ospiti piazzano un break di 7-0, costringendo coach Foden al time-out per spezzare l’inerzia avversaria.
Dopo quattro minuti i biancoblù muovono finalmente il punteggio con il canestro di Mosler. La squadra cresce nella circolazione di palla e trova altri possessi produttivi, ma il Galatasaray continua a spingere in transizione e ad allungare fino al +10, chiudendo la prima frazione avanti 20-10.
Il secondo quarto si apre con l’appoggio vincente di Saaid che prova a dare ritmo e fiducia ai sassaresi, ma sull’azione successiva Gümüş risponde immediatamente ristabilendo le distanze. Il Galatasaray, trascinato da Manning, continua a spingere e tocca il massimo vantaggio sul +17.
La reazione dei padroni di casa non tarda ad arrivare: Sassari alza l’intensità difensiva e, con un Lindblom solido su entrambi i lati del campo, ricuce lo strappo riportandosi a -10. Nel finale di frazione è Bulut a trovare il canestro che manda le squadre negli spogliatoi con il Galatasaray avanti 39-27.
I biancoblù aprono il terzo quarto con il piede sull’acceleratore, piazzando un parziale di 6-2 che li riporta a -8. La reazione degli avversari, però, è immediata: il Galatasaray alza l’intensità su entrambi i lati del campo, torna a correre in transizione e ristabilisce rapidamente il massimo vantaggio sul +22, spegnendo ogni tentativo dei sassaresi di rientrare in partita (41-63).
Nonostante un match sempre condotto dalla formazione turca, i biancoblù continuano a lottare fino alla sirena finale. Nei primi minuti dell’ultimo quarto piazzano un break da dieci punti che riaccende le speranze, ma dall’altra parte trovano una corazzata solida e concreta nel gestire il vantaggio. I tentativi di rimonta dei ragazzi di coach Foden, trascinati da un ottimo Lindoblom e da Papi, non bastano: la gara si chiude sul 68-82.
Sassari termina così al terzo posto del girone di Champions Cup, conquistando il pass per le Finali di Eurocup 1, che anche quest’anno si disputeranno proprio a Sassari.
DINAMO LAB: Esteche 5, Lindblom 19, Mosler 12, Ghione 6, Papi 15, Saaid 6, Revuelta 2, Murakami 3, Da Silva.
All. Foden
GALATASARAY: Gür 2, Bulut 16, Manning 13, Gümüş 17, Abbassi 19, Ar, Safak, Acar, Albaryrak 8, Aygan, Filipski 7, Akici.
All. Acar