Nikola Jokic firma la 182° tripla doppia e rilancia Denver a Chicago

Nikola Jokic firma la 182° tripla doppia e rilancia Denver a Chicago
© foto di nba.com

Dopo tre sconfitte consecutive, Denver riparte con un 136-120 in casa dei Bulls costruito attorno all’ennesima serata da enciclopedia di Nikola Jokic, che chiude con 22 punti, 17 assist e 14 rimbalzi, 182° tripla doppia in carriera. L’avvio è tutto dalla parte di Chicago, che nonostante una settimana logorante e un roster rimaneggiato entra in campo con energia fresca, attacca il ferro, trova ritmo dall’arco e sfrutta le palle perse dei Nuggets per restare agganciata a un primo quarto ad altissimo punteggio: Denver ne mette 39, ma i Bulls rispondono colpo su colpo e chiudono sul 36-39.
L’inerzia resta in equilibrio anche nel secondo periodo: meno di quattro minuti dopo la ripresa, una tripla di Rob Dillingham vale il sorpasso sul 46-44 e apre una fase di botta e risposta continua, fino all’azione da quattro punti di Anfernee Simons e alla bomba di Guerschon Yabusele che regalano a Chicago un piccolo cuscinetto. All’intervallo è 65-59 Bulls, con Jokic già avanti verso il record (9 punti, 11 rimbalzi, 7 assist) ma costretto a inseguire un avversario che gioca un basket senza paura.

Nel terzo quarto i Bulls spingono ancora più forte sul pedale del tiro da tre, arrivano a tentare 19 conclusioni dall’arco nella sola frazione e ne mandano a bersaglio otto, firmando nel finale un 16-2 alimentato da quattro triple consecutive, due delle quali ancora di Yabusele, che fa esplodere il pubblico e porta il punteggio sul 104-97. Denver però non si scompone, continua a produrre 38 punti nel periodo e resta a distanza di aggancio. In apertura di ultimo quarto l’attacco dei Bulls si spegne di colpo per sei minuti e Jokic prende definitivamente in mano il volante della partita: i Nuggets aprono con un 12-0, lo allungano a 20-2 e poi a un devastante 30-8, con il serbo coinvolto come passatore sulla maggior parte dei canestri e la differenza fatta nella vernice, dove Chicago non riesce più a reggere l’urto. Due triple consecutive di Jokic e Julian Strawther certificano il sorpasso definitivo, mentre Jamal Murray (28 punti e 11 assist) e Tim Hardaway Jr. (23 punti) mettono il sigillo offensivo su un finale gestito in controllo. Asfissiati dalla difesa e incapaci di ritrovare l’indirizzo del canestro, i Bulls non riescono più a rientrare, e la sirena consegna ai Nuggets un netto 136-120.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.