A2 F: la Halley Thunder Matelica vince ad Ancona e mantiene il primo posto

Le ospiti hanno vinto con un ampio 46-65 il derby marchigiano di serie A2 femminile di basket giocato sul parquet dorico della Mooneygo Basket Girls
07.02.2026 23:24 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A2 F: la Halley Thunder Matelica vince ad Ancona e mantiene il primo posto

La squadra di coach Alberto Matassini, grazie a questo successo, resta al vertice della classifica salendo a quota 28 punti e allunga la striscia positiva a sette vittorie consecutive tra Coppa Italia e campionato, buon viatico in vista di una serie di sfide molto insidiose previste dal calendario, a cominciare da quella di sabato prossimo in casa con la Golfobasket Alcamo.
Tornando alla partita di Ancona - che non resterà certo indimenticabile a livello estetico - dopo un avvio equilibrato (14-13 per le doriche al 7’), la Halley Thunder Matelica ha sempre condotto. Il time-out chiesto da coach Matassini fruttava sùbito uno 0-7 con cui su chiudeva il primo quarto (14-20). 
La seconda frazione, a partire dalla quale Matelica rinuncia a Ilaria Bonvecchio (non in perfette condizioni), prosegue sulla falsariga della prima, con la Thunder che allunga gradualmente di qualche punto fino a toccare il +11 proprio sulla sirena dell’intervallo lungo (27-38).
Dopo la prima azione del terzo quarto, la Thunder deve fare a meno anche di Chiara Bacchini (caviglia), ma coach Matassini trova buone risorse dalla panchina per aumentare ulteriormente il “gap” fino a +17 (34-51 al 29’).
Nell’ultima frazione, Matelica tocca il massimo vantaggio di +21 al 34’ sul 41-62. Il match termina sul punteggio di 46-65.

Il commento post-partita di coach Alberto Matassini, allenatore della Halley Thunder Matelica. «E’ stata una partita che non abbiamo approcciato nel migliore dei modi, con poca energia - a livello mentale più che fisico - l’abbiamo sempre condotta ma senza mai dare l’impressione di poter andare via con serenità. Nel secondo tempo è andata un po' meglio, il controllo da parte nostra è stato maggiore, ma non è stata certo una delle nostre migliori partite stagionali. Alla fine serve vincere anche quando non si è bellissimi da vedere. Ora per noi arriva la parte più importante del girone di ritorno, ci aspettano quattro/cinque partite di alto livello. Ci arriviamo nel miglior modo possibile, avendo sempre vinto in questo avvio di anno solare 2026, ma ora è tutto da fare e sicuramente dovremo avere una faccia diversa rispetto a quella di oggi».

Mooneygo Basket Girls Ancona - Pierdicca 9, Mbaye 8, Fiorotto 5, Bremaud 8, Nardoni 16, Dell’Olio ne, Zanetti ne, Cotellessa, Troiano ne, Torelli. All. Piccionne
Halley Thunder Matelica - Trzeciak 2, Bacchini 7, Gramaccioni 12, Bonvecchio 4, Pilakouta 16, Cabrini 10, Chiovato 1, Battellini, Zamparini 5, Lo Russo ne, Lizzi, Offor 8. All. Matassini