Serie B - Finale amaro per i Seagulls: Crocetta passa a Genova
Sconfitta amara per la Elah Acquario di Genova che, al termine di una gara intensa e combattuta, cede nel finale alla Don Bosco Crocetta per 67-70. I Seagulls si presentano alla sfida recuperando Ferri e Pintus e con l’esordio del nuovo acquisto Andrea Arnaldo, subito protagonista. L’avvio di gara è di grande intensità: Genova parte aggressiva, attenta e determinata, chiudendo il primo quarto avanti 29-23 grazie ai 14 punti realizzati da Arnaldo nei primi dieci minuti.
Nel secondo periodo regna l’equilibrio. La Elah Acquario continua a esprimere un buon gioco, supportato da una difesa solida, riuscendo a controllare il tentativo di rientro dei torinesi e andando all’intervallo lungo sul punteggio di 41-34. Il terzo quarto vede Genova alzare ulteriormente il livello di aggressività. Nonostante un doppio fallo tecnico molto discusso che porta all’espulsione di Brescianini e una marcata disparità nei tiri liberi (10-0 nella frazione a favore di Crocetta), i Seagulls riescono comunque a chiudere il periodo avanti 61-52.
Nell’ultimo quarto la Don Bosco Crocetta cambia volto grazie alla difesa a zona, mentre Genova accusa un calo di energie. Nel finale punto a punto, la maggiore lucidità dei torinesi fa la differenza e permette agli ospiti di ribaltare il risultato e chiudere la gara sul 67-70. Il computo complessivo dei tiri liberi (17 a 38, di cui 6 a 20 nel solo secondo tempo) in una partita caratterizzata da grande aggressività difensiva lascia però l’amaro in bocca e qualche rimpianto ai Seagulls. Restano comunque segnali positivi: l’ottimo esordio di Arnaldo, così come i rientri incoraggianti di Ferri e Pintus, rappresentano una base importante da cui ripartire in vista del prossimo impegno di campionato, in trasferta a Cecina.
Parziali: 29-23; 12-11; 20-18; 6-18
Tabellino Elah Acquario di Genova: Venga 16, Ferri 7, Alberghini, Brescianini, Biaggini 7, Caversazio, Pintus 5, Zini 12, La Marca ne, Petrovic, Arnaldo 20, Fantino ne. All. Comuzzo
Tabellino Don Bosco Crocetta: Coti Zelati, Perez 4, Hida 6, Latello, Berrino, Minnucci 2, Cellino 24, Rosso 3, Percoco 1, Cian 4, Cristobo 22, Okoro 4.
All. Maino