Serie B - Insidiosa trasferta a Ferrara per la Tema Sinergie Faenza
Trasferta emiliana per la Tema Sinergie: domenica alle 18 farà visita all’Adamant Ferrara, neopromossa che si sta facendo valere dopo l’arrivo in panchina di coach Sacco. Gli estensi sono reduci dalla vittoria in casa della Luiss Roma e si sono rilanciati in classifica. La partita si giocherà alla Bondi Arena (Piazzale Atleti Azzurri d’Italia) e sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass.
IL PREPARTITA A distanza di due mesi Adamant e Tema Sinergie si ritrovano, ma la squadra estense è cambiata molto rispetto a quel 14 dicembre, giorno in cui i Raggisolaris vinsero 89-81 al PalaCattani (unico precedente tra le due società). L’allenatore non è più Giovanni Benedetto, ma l’esperto Giancarlo Sacco, che in poche settimane ha rivitalizzato il gruppo, impostosi nell’ultima giornata sul campo della Luiss Roma. Rivoluzione anche nel roster con l’arrivo del playmaker argentino Stefano Pierotti (classe 1998 e autore di 11.6 punti di media in cinque gare) al posto del connazionale Ramiro Santiago e la partenza di Giovanni Bellini. Ferrara ha dunque inserito un regista di grande livello che ha subito fatto girare al meglio il gruppo. I maggiori benefici li sta avendo Willis Tiagande Tio (2003), che sta viaggiando costantemente in ‘doppia-doppia’ come dimostrano i 12.7 punti e i 10.5 punti di media, secondo miglior realizzatore dei suoi dietro ad Andrea Renzi (1989) che ne segna 13. È abbonato alla doppia cifra anche il play\guardia Davide Marchini (1995) con 10.9 punti. Nel reparto esterni ci sono anche i playmaker Niccolò Pellicano (2002), Emanuele Caiazza (2003) e Luigi Dioli (2006). Di grande impatto fisico è Manuele Solaroli (2002), guardia\ala che ha vestito la canotta dei Raggisolaris nella stagione 2020/21, ex di turno come Giulio Casagrande (1993), a Faenza nel 2018/19, uno dei giocatori determinanti nel gioco dell’Adamant. Completa il roster il pivot Samuel Sackey (2001), che sotto canestro si fa valere a rimbalzo.
“In questo momento della stagione – sottolinea coach Lorenzo Pansa – c’è bisogno che tutti abbiano maggiore responsabilità individuale e che ognuno faccia un passo avanti. Con l’Andrea Costa Imola, ad esempio, abbiamo concesso nel primo tempo ben 10 rimbalzi offensivi che si sono ridotti a 2 nel secondo. C’è stato un miglioramento, ma dobbiamo scendere subito in campo con grande attenzione per essere sempre costanti. A Ferrara ci aspetta una gara molto difficile contro una squadra che ha cambiato completamento fisionomia da quella dello scorso dicembre vista al PalaCattani. Oltre al nuovo allenatore è arrivato Pierotti, un ottimo playmaker, e ora il gruppo è in fiducia come dimostrano le due vittorie consecutive. Ferrara ha giocatori di qualità e di grande impatto fisico come Tio, che segna punti e cattura molti rimbalzi, solidi come Sackey o esperti come Renzi, che ci obbliga a fare scelte importanti per limitarlo. Sicuramente l’Adamant ci metterà in difficoltà dal lato fisico, vista anche l’assenza di Mbacke, e quindi dovremo essere bravi a reggere l’urto, disputando una partita molto solida in difesa, mentre in attacco bisognerà essere lucidi nel trovare sempre la migliore soluzione offensiva, ben sapendo che non sarà semplice entrare in area”.