AS Monaco Basket, la crisi è profonda: si parla di 15 milioni di debiti

06.02.2026 12:10 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
AS Monaco Basket, la crisi è profonda: si parla di 15 milioni di debiti
© foto di Doniselli/Ciamillo

È una crisi sempre più profonda quella che sta colpendo l'AS Monaco Basket. Prevista per giovedì 5 febbraio in videoconferenza l'audizione del club davanti alla DNCCG, organo di controllo, c'è stato un secondo rinvio che secondo quanto riportato da L’Équipe, non mette in discussione la volontà del governo monegasco di intervenire, ma evidenzia la complessità di un dossier ancora lontano dall’essere completamente definito. La LNB intanto ha confermato che questo rinvio è arrivato per motivi tecnici. Il direttore generale Fabrice Jouhaud ha spiegato che «il dossier merita confronti più approfonditi e, per rispetto del lavoro svolto in particolare dal Principato, non verranno rilasciati ulteriori commenti al momento». Ma il momento, oltre al campo dove i risultati sono lo specchio della situazione societaria, è davvero critico.

DEBITI PER 15 MILIONI
Sempre secondo L’Équipe, la situazione ha assunto anche una dimensione giudiziaria. Il Tribunale di primo grado di Monaco ha convocato i rappresentanti del club nella mattinata di giovedì nell’ambito di un’udienza commerciale, per esaminare un’eventuale constatazione dello stato di cessazione dei pagamenti della SAM AS Monaco Basket. Anche perché le stime valutano i debiti del club attorno ai 15 milioni di euro. In una situazione simile, il Principato avrebbe bisogno di ulteriore tempo e di maggiori informazioni prima di formalizzare una presa in carico completa del club.

TENSIONI NELLO SPOGLIATOIO
Nella giornata di ieri i giocatori e le persone che lavorano nel club avrebbero dovuto ricevere il pagamento di gennaio, invece alcuni giocatori attendono ancora integrazioni relative al mese di novembre, mentre l’intera squadra non ha ancora percepito lo stipendio di dicembre. Il portale serbo Meridian Sport parla di un malcontento generale, ovviamente, nello spogliatoio, con alcuni giocatori che stanno valutando forme di sciopero. Ipotesi da non escludere è quella del boicottaggio delle partite: ci sarebbe il rischio che il Monaco debba presentarsi con l'Under 21 alle partite di campionato. Tra rinvii successivi davanti alla DNCCG, procedimenti giudiziari in corso e stipendi ancora non pagati, l’AS Monaco resta sospesa a una soluzione che tarda ad arrivare. Il Principato deve intervenire per evitare il collasso, che sarebbe un colpo durissimo per il basket francese e europeo..