Fenerbahce di ferro: colpo a Parigi e sesta vittoria consecutiva

Fenerbahce di ferro: colpo a Parigi e sesta vittoria consecutiva
© foto di EuroLeague Basketball

Il Fenerbahce continua a viaggiare a ritmo altissimo in Eurolega e, dopo un’altra serata da brividi, espugna Parigi 92-90 firmando la sesta vittoria consecutiva e consolidando il proprio primato in classifica. In una gara che sembrava poter interrompere la striscia positiva turca, la squadra di Jasikevicius ha saputo restare aggrappata al match anche nei momenti più complicati, quando i francesi sembravano in controllo e pronti a far saltare il banco /45-40 all'intervallo). Il momento chiave arriva alla fine del terzo quarto, quando Paris concede sei punti in 30 secondi e permette al Fenerbahce di rientrare fino al -6 (68-62), riaprendo completamente l’inerzia prima dell’ultimo periodo. Da lì in poi, la sfida si trasforma in un lungo punto a punto, con i padroni di casa che provano a spingere sull’onda dei canestri di Hifi e dei suoi compagni, ma senza riuscire mai a dare la spallata definitiva.

Nel finale, come spesso accade alle grandi squadre, sono i dettagli a fare la differenza: Biberovic, Baldwin e Horton-Tucker si prendono la scena nei possessi che contano, attaccano con lucidità, trovano falli e gestiscono il cronometro con freddezza. Il Fenerbahce converte i tiri liberi pesanti, rischia grosso a cinque secondi dalla sirena con un pallone quasi perso ma riesce a mantenere il possesso e a blindare il successo grazie all’ultima giocata di Horton-Tucker, che chiude definitivamente i conti e zittisce l’arena francese. Per il Paris di Tabellini resta il rammarico di essere andato a un passo dal fermare una striscia di nove successi consecutivi tra tutte le competizioni, ma anche la consapevolezza di aver messo in difficoltà una delle corazzate del torneo. I turchi salgono a 19-7 e nel prossimo turno voleranno ad Atene per una sfida di alta quota contro il Panathinaikos, mentre i francesi, fermi a 8-18, saranno chiamati a una risposta immediata nella durissima trasferta sul campo del Barcellona.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.