Valencia domina con autorità a Bologna: Virtus piegata senza appello in Eurolega.
Non sono 100 punti come nelle ultime due partite, ma sono 94, ma la Virtus esce da questo doppio turno di Eurolega in casa, tramortita, segnando un ottantina di punti ma subendone tanti. Oggi il premio di migliore in campo tocca a Nate Reuvers, bravo a farsi trovare pronto sotto canestro da fuori su scarichi per le triple e completando una gara da 33 punti e 10 rimbalzi, Badio ne fa 15 con 5 assist, Montero 11 con 8 assist, ma in generale Valencia dopo il canestro fortunoso a fine primo quarto è scappata nella ripresa e Bologna non è mai riuscita a pareggiare la gara complici errori difensivi. Edwards segna 26 punti, Niang 12 e 7 rimbalzi, Alston 10 punti, Diouf 6+8, Vildoza 5 e 6 assist prima di uscire per infortunio. Questa partita serviva più per rispondere alla brutta gara di Parigi, qualcosina molto piccolo si è fatto ma non abbastanza.
QUARTO QUARTO: Ultimi dieci minuti di gioco, Virtus sbaglia due volte due buoni tiri, al terzo tentativo Reuvers schiaccia il suo 28 punto +10, Reuvers in area è sempre libero e si prende un viaggio in lunetta ma ne segna solo uno +11, Diouf recupera in attacco e segna, Moore penetra e deposita il +11, Edwards trova spazio e fa -11, tanta fatica per i padroni di casa con facili appoggi sbagliati, Reuvers si fa trovare ancora pronto e segna il 31 e +11 con Jakovljevic a chiamare timeout dopo tanta fatica in campo, Vildoza mette la tripla del -8, poi esce per una botta alla coscia, Edwards azione dopo si procura due liberi, Sako si fa trovare libero e segna il +8, Badio si mette in proprio e dalla media segna il nuovo +10, Diarra segna ma Montero da tre dice +11, Valencia approfitta di tanti errori difensivi, Puerto trova un altro canestro e +14 con coach Jakovljevic a fermare nuovamente il gioco, Reuvers si fa trovare in area e prende altri liberi per incrementare già ottimo bottino, Niang risponde ma è sempre -14, Edwards mette la tripla del -11 a 90 secondi dalla fine, Morgan segna il -9, Montero in allontanamento -9, Edwards perde pala a 50 secondi dalla fine, Pradilla segna e finisce con la vittoria di Valencia per 94 a 81
TERZO QUARTO: Rieccoci in avvio di ripresa! Valencia trova Reuvers schiaccia allo scadere dell'azione +3, la Virtus non segna da tre, Montero in penetrazione +5, Edwards in appoggia, Reuvers da tre ma finalmente Edwards risponde con la stessa moneta, Reuvers non sbaglia più, Edwards segna e ancora Reuvers risponde ed è già a 26 punti segnati -5, Alston in angolo trova la terza tripla della gara bianconera -2, Valencia non si ferma più e Badio ancora da tre +5, altro bel canestro di Akele su rimbalzo in attacco -3 ma poi frana sull'attaccante e concede tre liberi ma prima minuto televisivo, Badio a gioco fermo fa +6, Diouf stoppa Badio e Morgan a tutta velocità prende fallo in penetrazione ed in lunetta fa -4, Badio torna in lunetta e allunga +6, Virtus sbaglia forse con il fallo, De Larrea si prende il secondo tiro ed è una tripla +9, Hackett penetra e va in lunetta ma fa solo -8, Ferrari a rimbalzo si prende con il bonus due liberi ma anche lui ne segna uno -7, De Larrea si è scaldato altra tripla del +10, Virtus sente il colpo ma Valencia non colpisce, Morgan riscappa più veloce di tutti e gioco fermo in lunetta fa -8, Thompson trova canestro del nuovo +10, la Virtus sente la fatica della precedente gara, meno i minuto alla fine, Morgan segna su bella penetrazione, Moore sbaglia dopo, al trentesimo è Valencia sempre avanti 71-63
SECONDO QUARTO: Rientrati in campo! Valencia non è precisa, Akele pulisce a canestro due errori bianconeri 22pari, Edwards trova spazio e segna in appoggio +2, Reuvers trova due bei canestri +2, Diouf penetra e prende fallo e gioco fermo pareggia, Edwards trova altri punti in penetrazione +2 Bologna, Sako segna dopo un'azione confusa il pareggio, Edwards è carico recupera palla e con un floater segna, Valencia perde palla e Niang è libero e schiaccia a canestro il +4, Valencia è già in attacco e Badio segna con il fallo, ma prima timeout televisivo, sbaglia il libero -2, Alston si gira velocemente e prende fallo su tiro da tre punti e allunga con tutti a segno e +5, Vildoza in allontanamento segna il +7, coach Martinez ferma il gioco, parziale Bologna 13-4, Reuvers trova la tripla, Smailagic riceve in lunetta e segna, Reuvers fino al ferro con il fallo ed a segno con il libero fa -3, Virtus spreca e perde palla Montero appoggia il -1 ed ora è coach Jakovljevic a chiamare timeout, Virtus però perde palla e Moore in reverse sul fondo dice nuovo vantaggio -1, Alston perde palla ma gli spagnoli sbagliano poi è bravo a penetrare con forza e andar in lunetta +1, che ne canestro di Niang in penetrazione per il +2, Valencia ha ultimo tiro e Costello fortunatamente trova la tripla, all'intervallo è Valencia avanti 44 a 43
PRIMO QUARTO: Palla due alzata! Si parte!! Subito Niang in schiacciata a canestro, Costello risponde da tre punti, ancora Niang a canestro, Moore segna ma sbaglia il libero aggiuntivo, Diouf da sotto +1, Montero da due, ritmi molo alti, subito serpentina di Edwards a canestro +1, altro contropiede Bologna e Edwards a canestro +3, Diouf stoppa Moore, Alston prende fallo e segna in lunetta il +5, timeout televisivo, parziale Virtus 6-0, grande uscita di. Valencia Badio e Reuvers portano avanti Valencia +1, penetrazione con fallo su Niang liberi a segno +1, Valencia recupera rimbalzo attaccco e Pradilla segna solo un libero pari 14, Reuvers riceve libero da tre a segno +3, Virtus sbaglia due volte, Reuvers segna ancora stessa posizione +6, 6-0 parziale, timeout Valencia, bell'uscita dal timeout Virtus Ferrari segna pestando la linea -4, Valencia sfonda, Diarra riceve e appoggia a canestro -2, Valencia recupera tre rimbalzi in attacco e Sako tocca a canestro, Edwards trova il canestro, primo quarto si conclude 20 a 22
I 12 in campo di coach Jakovljevic: Vildoza, edwards, Niang, Smailagic, Alston, Hackett, Ferrari, Morgan, Diarra, Jallow, Diouf, Akele.
La preview: Amici di Pianetabasket, un saluto da Davide Trebbi dove al Virtus Arena alle 20:30 la Virtus Bologna scende in campo contro Valencia per la 34 giornata di Eurolega. Gli ospiti in quinta posizione, nell’ultimo incontro hanno perso in trasferta contro il Partizan Belgrado per 110 a 104, mentre i padroni di casa hanno perso in casa contro Parigi per 103 a 82 ed occupano il diciassettesimo posto.
Numeri a confronto: si sfidano il quarto attacco in Eurolega e terza squadra a rimbalzo come Valencia, contro la Virtus Bologna ovvero la terzultima squadra a rimbalzo e quartultima per punti segnati.
I precedenti il bilancio totale delle vittorie è a favore di Valencia 3-5. Ultima partita è stata giocata il 3 ottobre 2025 con il risultato di 103-94 a favore dei spagnoli (Morgan 24pt, De Larrea 23pt).
Gli assenti Non sarà della partita Alessandro Pajola infortunato a menisco per la Virtus. Xabi Lopez-Arostegui invece per Valencia
Gli arbitri dell’incontro saranno Ilija Belosevic, Olegs Latisevs, Sergio Silva.
Dove in TV: diretta tv su Sky Sport basket (205) e streaming su NowTv (necessari abbonamenti).
Dove in RADIO: diretta su Radio Nettuno Bologna Uno (97.0 fm zona Emilia Romagna o www.nettunobolognauno.it)
In questa pagina gli aggiornamenti in diretta dalle 20:30.