Olimpia Milano, Nebo e Bolmaro restano out. Poeta: «Gara insidiosa: Asvel viva e competitiva»

05.02.2026 17:50 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Olimpia Milano, Nebo e Bolmaro restano out. Poeta: «Gara insidiosa: Asvel viva e competitiva»
© foto di Degaspari/Ciamillo

Dopo la bella vittoria contro il Baskonia, l'Olimpia Milano torna a giocare in trasferta anche in EuroLeague, dove in questa stagione ha vinto cinque volte. La squadra di coach Peppe Poeta sarà ospite domani dell'Asvel Villeurbanne, squadra che vanta appena sette successi in stagione ma è reduce dal colpo a Bologna, dove contro la Virtus ha conquistato la prima vittoria esterna della stagione. L'Olimpia ha bisogno di una vittoria per rimanere agganciata alla zona post season, e deve prepararsi alla battaglia come fu la partita di andata, vinta all'esordio da capo allenatore con l'Olimpia proprio di Poeta (anche se allora la squadra apparteneva ad Ettore Messina, indisposto). La situazione infermeria vede ai box Josh Nebo e Leandro Bolmaro, in panchina anche Stefano Tonut Ousmane Diop, non utilizzabili ma verso il rientro lunedì contro Treviso. La partita in Francia potrebbe diventare una partita speciale per Shavon Shields che si trova ad appena cinque punti dal traguardo dei 2.000 punti segnati in EuroLeague con l’Olimpia Milano.

COACH PEPPE POETA
“È una partita piena di insidie perché, a dispetto della posizione in classifica, l’Asvel sta dimostrando di essere una squadra viva e competitiva, che ha messo in difficoltà Barcellona e Panathinaikos e ha appena vinto a Bologna. Dovremo giocare con fisicità contro una delle squadre più atletiche di tutta l’EuroLeague, non concedere rimbalzi d’attacco, non farli correre in transizione e in difesa reggere l’uno contro uno di alcuni giocatori che hanno la capacità di creare per sé stessi e per i compagni”.

I PRECEDENTI
La storia dei precedenti contro Asvel è fatta di 18 scontri diretti di cui 12 risalgono all’era EuroLeague. L’Olimpia ha affrontato l’Asvel per la prima volta nella stagione 1966-67 in Coppa dei Campioni battendolo 86-66 (23 di Gabriele Vianello, 21 di Austin Robbins) in Francia e in casa 103-85 (Steve Chubin 26, Robbins 21). Nella Coppa Korac del 1995/96, l’Olimpia eliminò l’Asvel in semifinale vincendo 81-72 in trasferta e 73-69 in casa. Infine, nell’Eurocup del 1997/98, nei quarti di finale, eliminò l’Asvel vincendo in trasferta 67-58 (24 punti di Thurl Bailey) e sopravvivendo ad una sconfitta in casa 70-62 (17 di Flavio Portaluppi). In EuroLeague i precedenti sono 11 con sette vittorie Olimpia e quattro dell’Asvel. In tutto, l’Olimpia è 13-5 All-time contro l’Asvel, 7-2 in casa, 6-3 in trasferta.