Cantù e Cremona, derby lombardo anche per il premio giovani
Non solo un derby sul campo, ma la partita tra Cremona e Cantù di sabato sarà anche la sfida tra i minutaggi dei giovani, ossia per la graduatoria per l'utilizzo dei giocatori Under 26 italiani o di formazione italiana, a cui partecipano quelle società che hanno optato per un roster con la formula del "5+5". In questa stagione di Serie A, sono rimaste con questa formula solo le due squadre: in palio ci sono 250mila euro, ripartiti tra i primi cinque club che avranno la percentuale di utilizzo maggiore di questi atleti. Cantù può contare su premio con tre giocatori, ossia Giordano Bortolani, Leonardo Okeke e Grant Basile, mentre Cremona schiera in questa competizione Sasha Grant e Davide Casarin.
Cantù è avanti
Fino adesso l'Acqua San Bernardo guida la classifica ma è avanti di poco: il computo totale dei minuti è infatti 790-730, dopo aver eliminato dal conteggio i minuti giocati contro Trapani. Il dato lo riporta La Provincia. Con solo due squadre in lizza con il 5+5, Cantù e Cremona si divideranno il piatto che per regolamento dovrebbero andare alle cinque migliori.
Lo scorso anno vinse Trento, davanti a Tortona. Cantù aveva vinto il premio riservato agli italiani nella stagione 2013/14, con regolamenti diversi, quando schierava Awudu Abass, Pietro Aradori, Marco Cusin, Stefano Gentile, Roberto Rullo e Denis Marconato. Poi ha partecipato alla suddivisione del montepremi nel 2017/18 quando, chiuse quinta, pagando l'infortunio occorso a Crosariol nel girone di ritorno.