Harden non c'è, Mitchell e la “nuova” Cleveland dominano i Clippers

Harden non c'è, Mitchell e la “nuova” Cleveland dominano i Clippers
© foto di nba.com

Neanche il tempo di digerire la maxi trade che ha coinvolto Darius Garland e James Harden, e la “nuova” Cleveland è già in campo a Los Angeles, con un messaggio chiarissimo: il progetto non riparte da zero. I Cavaliers mettono subito le mani sulla partita con un 7-0 che spegne l’entusiasmo dell’Intuit Dome e, mentre i Clippers cercano ancora di capire chi comanda in area senza Ivica Zubac, Jarrett Allen apre la serata con un perfetto 4/4 dal campo, trasformando ogni ricezione vicino al ferro in un mattone sul vantaggio ospite. Nel mezzo del primo quarto arriva anche il primo assaggio di Dennis Schröder in maglia Cavs: penetrazioni, ritmo, difesa sulla palla e un impatto immediato che, insieme alla presenza di Thomas Bryant sotto canestro, spinge Cleveland fino a un margine di venti punti, costringendo i padroni di casa a inseguire fin da subito (18-36 dopo 12').

I Clippers provano a rimettere insieme i pezzi nel secondo periodo, aggrappandosi a Kawhi Leonard per tornare a -10, ma ogni tentativo di rientro viene respinto dalle triple di Schröder e del nuovo arrivato Keon Ellis che ricacciano indietro i losangelini, dalle palle perse sanguinose che Cleveland trasforma sistematicamente in punti facili e, soprattutto, dal modo in cui Donovan Mitchell accende il proprio motore proprio allo scadere del primo tempo, con la tripla del +20 che fa da preludio al suo dominio dopo l’intervallo (42-62). Nella ripresa, mentre l’attacco dei Clippers continua a incepparsi e non riesce più a produrre quei parziali che avevano tenuto viva la gara nel secondo quarto, Mitchell alterna canestri pesanti e assist, allarga il divario oltre i trenta punti con l’aiuto di Craig Porter Jr. e, di fatto, trasforma l’ultimo periodo in puro garbage time, con le panchine spalancate da entrambe le parti. Nel 124-91 finale ci sono 25 di Leonard, 19 di Collins, 10 di Brown e Niederhauser per i Clippers; 29 di Mitchell, 17 di Tyson, 11 di Merrill e Schroder, 10p+11r di Allen per Cleveland. 

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.