Esclusiva PB

L'analisi della trade Warriors-Hawks per Porzingis e Kuminga

05.02.2026 12:45 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
L'analisi della trade Warriors-Hawks per Porzingis e Kuminga
© foto di FIBA

Sembravano intenzionati a puntare tutto su Giannis Antetokounmpo, invece nella notte i Golden State Warriors hanno deciso di affondare il colpo per Kristaps Porzingis. Si chiude la saga Jonathan Kuminga, che dopo anni di pochi alti e tantissimi bassi lascia la Baia e approdare a Atlanta insieme a alla guardia Buddy Hield. Una mossa certamente curiosa per i Warriors e potenzialmente positiva anche per Atlanta. Può considerarsi una win-win? Analizziamo nel dettaglio lo scambio.

PORZ AI WARRIORS
Golden State con l'acquisizione del lettone ha anche ceduto Trayce Jackson-Davis ai Toronto Raptors per una scelta al secondo giro. Insieme all'operazione Porzingis, la franchigia ha liberato due posti nel roster, da una parte scendendo di qualche milione sotto il limite del second apron hard cap, facendo spazio per convertire Pat Spencer da two-way contract a contratto standard. C'è un posto vacante, il che può lasciar pensare a una seconda trade in arrivo. Porziņģis colma teoricamente un bisogno evidente: nelle ultime stagioni ai Warriors è mancata taglia sotto canestro, e il lettone è uno dei giocatori più alti della lega, oltre che un attaccante di assoluto livello. Ci sono alcuni dubbi: Porz è in scadenza di contratto. Può essere stata una soluzione temporanea per puntare Antetokounmpo in estate? La seconda questione è legata alla tenuta fisica del giocatore, che ha disputato solo 5 partite dal 25 novembre. I problemi fisici lo perseguitano da tempo e ad Atlanta ha giocato solo 17 partite su 52 stagionali. Anche verso che sono usciti Kuminga, un giocatore ormai ai margini, e Hield, non centrale nelle rotazioni di Kerr. Ma i rischi sono tanti.

LA MOSSA DEGLI HAWKS
Atlanta ottiene probabilmente il massimo da Porzingis, come detto in scadenza e alle prese con molti problemi fisici. Dopo la cessione di Trae Young ai Washington Wizards, gli Hawks aggiungono aggiungono un giocatore comunque giovane e di talento come Kuminga, che ha un potenziale ancora tutto da far vedere. L'acquisizione del giocatore rientra perfettamente nella linea seguita dagli Hawks negli ultimi anni: puntare su esterni atletici. Atlanta avrà tempo di valutarlo in vista del futuro, anche grazie a una team option per la prossima stagione. Kuminga si aggiunge a Dyson Daniels, Zaccharie Risacher e Nickeil Alexander-Walker. Con il 23enne congolese la franchigia mette dentro un atleta dal grande potenziale offensivo. Per Atlanta è una scommessa a basso rischio e dal potenziale significativo, se Kuminga dovesse rivelarsi il giocatore che alcuni ancora credono possa diventare.

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.