Impresa Dubai: rimonta da -12, piega il Real Madrid, corre per i playoff

Impresa Dubai: rimonta da -12, piega il Real Madrid, corre per i playoff
© foto di EuroLeague Basketball

Dubai piega il Real Madrid 93-85 e si prende una notte da ricordare nella Coca-Cola Arena, chiudendo con un clamoroso 2/2 la sua “settimana del doppio impegno” in Eurolega e rimettendosi con forza in corsa per la zona playoff. La partita sembra inizialmente scritta a favore dei blancos: la squadra di Chus Mateo controlla ritmo e punteggio per lunghi tratti, vola anche a +12 a inizio secondo quarto e va all’intervallo avanti 37-44, sospinta dalle giocate di Campazzo e Hezonja che colpiscono dall’arco e danno la sensazione di avere in mano la serata. Dubai però resta aggrappata al match con carattere, si nutre dell’energia del proprio pubblico e, dopo un primo tempo a rincorrere, cambia completamente faccia nella seconda metà di gara.

Il momento di svolta arriva nel terzo quarto, quando Musa e Petrusev si prendono la scena: i due firmano un parziale devastante da 19-4 che ribalta inerzia e punteggio, portando i padroni di casa avanti 69-68 alla sirena del trentesimo e accendendo definitivamente l’arena. Nell’ultimo periodo entra in ritmo anche Bacon, che insieme a un Musa incontenibile spinge Dubai fino al +8 (85-78), mentre il Real si inceppa in attacco e non trova più la stessa fluidità di inizio gara. Wright firma il 90-83 che sa di sentenza, la Coca-Cola Arena esplode e il 93-85 finale certifica una vittoria pesantissima non solo per la classifica ma anche per il messaggio mandato all’Eurolega: Dubai è viva, sa soffrire, sa rimontare e, soprattutto, ha trovato in questa settimana la consapevolezza di potersela giocare alla pari anche contro corazzate come il Real Madrid.

Prossimo turno: Dubai a Milano, Real in Serbia. Il calendario non concede pause dopo questa notte da copertina: nel prossimo turno Dubai volerà a Milano per sfidare l’Armani il 13 febbraio alle 21:30, in una sfida che profuma già di scontro diretto per la corsa alla post season e che metterà di fronte due squadre reduci da una “settimana lunga” ad altissimo livello. Per il Real Madrid, invece, è in programma un’altra trasferta insidiosa: i blancos saranno di scena in Serbia, sempre il 13 febbraio alle 21:30, sul campo caldo del Partizan, chiamati a reagire subito dopo la rimonta subita e a ritrovare quella solidità difensiva che per tre quarti aveva imbrigliato l’attacco di Dubai. In questo contesto, la vittoria della squadra di Golemac assume un peso ancora maggiore: non è solo un colpo di prestigio contro una delle grandi d’Europa, ma un segnale forte alla concorrenza in chiave playoff, arrivato al termine di una partita in cui il pubblico ha avuto un ruolo centrale e in cui i protagonisti offensivi hanno saputo accendersi nel momento giusto.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.