Trade! I Bulls cedono Ayo Dosunmu ai Minnesota Timberwolves
Altro movimento di mercato alla deadline per i Chicago Bulls: la franchigia ha ceduto Ayo Dosunmu ai Minnesota Timberwolves, come riportato da ESPN. Insieme alla guardia classe ’98 approda a Minneapolis anche l’ala Julian Phillips, mentre a Chicago arrivano la scelta al primo giro del Draft 2024 Rob Dillingham, l’ala Leonard Miller e ben quattro scelte future al secondo giro. Un’operazione importante che testimonia la volontà dei Bulls di puntare su giovani asset e flessibilità futura, e quindi di ricostruire.
La mossa dei Wolves
Per Minnesota si tratta di una mossa mirata a rinforzare il reparto esterni, da tempo alla ricerca di maggiore continuità. Il rendimento in calo di Mike Conley - ceduto - e la crescita più lenta del previsto dei giovani aveva costretto Anthony Edwards e Donte DiVincenzo a caricarsi di molte responsabilità in regia. Dosunmu, pur non essendo un playmaker puro, offre versatilità, capacità di gestire il pallone e pericolosità perimetrale: sta vivendo la miglior stagione della carriera con 15 punti, 3.6 assist e 3 rimbalzi di media, tirando oltre il 51% dal campo e un eccellente 45% da tre.
La mossa dei Bulls
Dal lato Bulls, l’arrivo di Dillingham rappresenta una scommessa su un talento che a Minnesota non è riuscito a imporsi, nonostante l’investimento pesante fatto al Draft 2024. Il cambio di ambiente potrebbe favorirne lo sviluppo, mentre Chicago accumula scelte utili per il futuro. Intanto, i Timberwolves guardano già oltre: Dosunmu è in scadenza di contratto, ma se l’impatto sarà quello sperato, Minnesota potrebbe provare a blindarlo con un rinnovo, trasformandolo in un tassello stabile del backcourt per le prossime stagioni.