Un super Austin Reaves trascina i Lakers alla rimonta sui Sixers

Un super Austin Reaves trascina i Lakers alla rimonta sui Sixers
© foto di nba.com

Per tre quarti sembra la classica tappa di un road trip ben gestito: i Philadelphia 76ers controllano il ritmo alla Crypto.com Arena, approfittano della cattiva partenza dei Los Angeles Lakers e volano subito in doppia cifra di vantaggio, mentre i gialloviola faticano a tenere in mano il pallone e chiudono il primo periodo già con sette palle perse e sei punti da recuperare (27-21).
LeBron James, lucido nel leggere la partita con 17 punti e 10 assist, prova a ricucire fino a una sola azione di distanza, ma VJ Edgecombe risponde colpo su colpo, firmando 19 punti e 10 rimbalzi e mantenendo i Sixers davanti. A complicare ulteriormente il quadro arriva anche il problema fisico alla gamba sinistra per Luka Doncic, costretto a lasciare il campo dopo un contatto con Adem Bona e a non rientrare più, mentre dall’altra parte Joel Embiid impone la sua presenza a metà campo, punendo dalla media distanza e trovando anche il gioco da tre punti contro Jake LaRavia per tenere Philadelphia saldamente al comando all’intervallo lungo (51-59).

Senza il suo creatore di gioco principale, Los Angeles si affida all’energia e al talento di Austin Reaves, che dalla panchina si accende e non si spegne più, chiudendo con 35 punti e percentuali irreali (12/17 dal campo, 5/8 da tre) e diventando il simbolo della rimonta. Il primo segnale arriva nel terzo quarto, quando i Lakers sfruttano il passaggio in panchina di Embiid per piazzare un parziale che li riporta a un possesso di distanza, coronato dalla tripla di Rui Hachimura per l’83-81. Nel quarto periodo Reaves mette la freccia con due triple pesantissime, la seconda in faccia a Edgecombe, mentre l’attacco dei Sixers si inceppa: servono quasi sei minuti per vedere il primo canestro dal campo, un floater di Tyrese Maxey (26 punti e 13 rimbalzi), subito annullato da una bomba di Marcus Smart per il 103-93. L’airball di Embiid dalla testa della lunetta, proprio nella zona dove aveva dominato fino a quel momento, diventa l’immagine di un finale in apnea per Philadelphia, che nonostante un ultimo sussulto fino al -3 non riesce a evitare il 119-115 che certifica il colpo Lakers e la notte da protagonista assoluto di Austin Reaves.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.