Marko Guduric: «Una vittoria enorme per restare in corsa per i playoff»

07.02.2026 00:15 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Marko Guduric: «Una vittoria enorme per restare in corsa per i playoff»
© foto di Ceretti/Ciamillo

Un finale al cardiopalma a Lione premia l’EA7 Emporio Armani Milano, che resiste alla furiosa rimonta dell'Asvel e conquista una vittoria pesantissima per 76-77 alla LDLC Arena. Dopo un avvio favorevole ai francesi, capaci di colpire con un buon gioco di squadra nel primo quarto, Milano ha reagito con decisione su entrambi i lati del campo, andando all’intervallo avanti di cinque lunghezze. Nel terzo periodo gli uomini di Peppe Poeta hanno toccato anche la doppia cifra di vantaggio, ma nell’ultimo quarto l'Asvel ha rimesso tutto in discussione, arrivando a un solo punto di distanza a meno di un minuto dalla sirena. L’azione decisiva arriva sull’ultima schiacciata tentata da Mbaye Ndiaye: dopo l’instant replay, il canestro è stato giudicato fuori tempo massimo per questione di millesimi, consegnando il successo agli ospiti.

Nel post-partita Armoni Brooks ha sintetizzato perfettamente lo spirito della serata: «Che sia una vittoria sporca, brutta o cattiva non importa: una vittoria è una vittoria, soprattutto in trasferta». Con il terzo successo consecutivo Milano sale a un record positivo di 14-13 e si rilancia con forza nella corsa ai playoff di EuroLeague, ma coach Peppe Poeta predica cautela: «Non possiamo guardare troppo avanti, bisogna pensare partita dopo partita. L’EuroLeague è una bestia dura e non puoi rilassarti nemmeno un secondo, contro chiunque, in trasferta o in casa. Ovunque giochi è sempre una partita difficile». Il tecnico biancorosso ha poi sottolineato la resilienza del gruppo: «Possiamo farlo, lo abbiamo dimostrato tante volte. Dobbiamo solo essere più continui per tutti i 40 minuti, è tutto qui».

A brillare è stato Marko Guduric, autore di 18 punti e 7 assist per un PIR di 23, che ha commentato così il successo: «Una vittoria enorme per restare in corsa per i playoff. L’ASVEL ha mostrato grande carattere nel rientrare. Abbiamo iniziato a giocare un po’ lenti, ma alla fine conta vincere. Sono orgoglioso della squadra e dello sforzo fatto. Ci sono tante cose che possiamo fare meglio, ma siamo sulla strada giusta». Bene anche Quinn Ellis con 13 punti e 5 rimbalzi, mentre Brooks e LeDay hanno chiuso in doppia cifra. Dall’altra parte non sono bastati i 23 punti di Braian Angola: coach Pierric Poupet ha spiegato così la sconfitta: «Abbiamo lottato fino alla fine, ed è questo l’aspetto da ricordare. Oggi ci è mancata presenza dentro l’area: hanno cambiato molto sui pick and roll e soprattutto nel primo tempo non siamo riusciti a segnare da vicino. Purtroppo è andata così e dobbiamo accettarlo. Abbiamo partite importanti davanti a noi. Si va avanti. Sono orgoglioso del carattere che abbiamo mostrato».