Serie A1 femminile - La presentazione della diciottesima giornata 2025-2026
Il programma della diciottesima giornata di Serie A1.
Si parte sabato con la sfida tra Autosped G BCC Derthona e Alama San Martino di Lupari (ore 18, FLIMA). Dopo aver riposato nell'ultimo turno, Derthona punta alla seconda vittoria consecutiva in casa per rimanere in scia a Geas per la quarta posizione, che varrebbe il fattore campo in una sempre più probabile serie di primo turno. San Martino invece affronta la terza sconfitta consecutiva per provare ad agganciarsi al treno playoff, che dista quattro punti dopo le ultime due sconfitte. Contro Brixia è arrivata la miglior prestazione stagionale di Jordan Hobbs, che può essere un grande valore aggiunto per la squadra di Piazza da qui a fine stagione. Dall'altra parte, occhi puntati soprattutto su Anastasia Conte, una delle ex della partita insieme a Toffolo e Arado.
Domenica alle 18 le altre quattro partite, tra cui quella tra Logiman Broni e RMB Brixia Basket (FLIMA). Broni punta alla terza vittoria nelle ultime quattro partite giocate in casa, anche se nello scorso turno è arrivata una sconfitta contro Geas. Dall'altra parte, Brixia non ha ancora vinto in trasferta, ma viene da un successo fondamentale contro San Martino di Lupari. In settimana è arrivata anche l'ufficialità della firma di Ashley Austin, guardia statunitense classe 2000 che aveva iniziato la stagione in Croazia a 17 punti, 6 rimbalzi e 4 assist di media in sette partite. La squadra di Zanardi rimane così a trazione esteriore, con la sola Anna Winkowska sotto canestro. La polacca, che viene da una prestazione da 26 punti e 13 rimbalzi, si troverà di fronte Jillian Archer.
La Dinamo Banco di Sardegna Sassari ospita il Famila Wuber Schio (ore 18, FLIMA). Dopo tre sconfitte consecutive, la Dinamo è scivolata all'ottavo posto, con gli stessi punti di Broni e Roseto ma una partita giocata in più. Dopo aver ospitato Venezia due settimane fa, al PalaSerradimigni arriva la capolista ancora imbattuta in campionato. Schio viene da una settimana cruciale, con il passaggio del turno in Eurolega e la vittoria a Venezia, che affronterà nuovamente ai play-in tra due settimane. L'attenzione torna sul campionato, puntando alla diciassettesima vittoria consecutiva. Partita da ex per Jessica Shepard, che a Sassari aveva iniziato la sua esperienza italiana.
Allo stesso orario si affrontano Geas Sesto San Giovanni e Umana Reyer Venezia (FLIMA). Dopo quattro vittorie consecutive, le padrone di casa sono ormai certe della qualificazione ai playoff, e puntano a mantenere la quarta posizione e il fattore campo al primo turno, in vista di un finale di stagione regolare con un calendario più complicato. Venezia viene dalla qualificazione ai play-in di Eurolega, mentre in campionato l'obiettivo è mantenere il vantaggio nei confronti di Campobasso per il secondo posto. Le orogranata sono molto vicine ad avere il roster al completo, visto che è Matilde Villa è tornata per la prima volta a referto in settimana contro Valencia. Per Geas ci saranno due ex Reyer in campo, Beatrice Attura e Martina Kacerik.
People Strategy Panthers Roseto riceve La Molisana Magnolia Campobasso (ore 18, FLIMA). Roseto viene da due successi consecutivi, ha quattro punti di vantaggio sul nono posto e ha perso solamente con Schio e Venezia nelle ultime cinque partite giocate in casa. Il fattore campo del PalaMaggetti pesa, ma Campobasso sta avendo un grande rendimento esterno e ha vinto cinque delle ultime sei gare disputate. Nel 69-49 dell'andata la migliore per la Magnolia era stata Anne Simon, che viene da tre partite consecutive oltre i 15 punti. Dall'altra parte, nell'ultima giornata contro Battipaglia è arrivata la miglior prestazione stagionale di Patricia Bura, che può essere un valore aggiunto sotto canestro nel confronto con la fisicità di Gray.