Gemini Mestre per la RSR, Ciani: “Dovremo avere energia e determinazione”
La Sebastiani torna finalmente al PalaSojourner dopo due trasferte consecutive per affrontare la Gemini Mestre nella 26ª giornata della Serie A2 Old Wild West. La sfida è in programma domenica 8 febbraio alle 18:00. Gli amarantocelesti arrivano dal ko di Bergamo (65-50) che ha interrotto una striscia di quattro vittorie, e il gruppo di coach Ciani vuole subito rimettersi in carreggiata per continuare a inseguire il miglior piazzamento possibile in un campionato ancora apertissimo a dodici turni dalla fine.
L’avversaria è tutt’altro che semplice: Mestre, nell’ultimo turno, ha superato una squadra in forma come Scafati e rispetto alla gara d’andata presenta un assetto profondamente diverso. Allora i veneti schieravano Alipiev e Curry, mentre domenica la coppia straniera sarà formata da Stewart (assente per infortunio all’andata) e dal nuovo arrivato Seneca Knight. Una partita importante, da affrontare con attenzione e intensità, in cui anche il pubblico del PalaSojourner sarà chiamato a dare il proprio contributo.
Coach Ciani così sulla gara di domenica: “Questa settimana abbiamo lavorato e valuteremo la nostra capacità di aver assorbito la sconfitta di Bergamo domenica contro Mestre. E’ vero che il trend del campionato dice che nessuna squadra ha la capacità di essere costante per più di 4/5 partite ma noi ne avevamo la possibilità e l’abbiamo sciupata quindi dovremo essere bravi a dare energia e determinazione, dettagli che ci hanno contraddistinto nell’ultime mese. Concordo con chi dice che delle neopromosse Mestre è quella che ha approcciato meglio a questo campionato, giocano una pallacanestro frizzante, veloce ed a volte un po’ spregiudicata dove le guardie attaccano costantemente ed i lunghi sono pericolosi da dentro e fuori l’area. Rispetto all’inizio del campionato difendono meglio e hanno cambiato tanto. L’innesto di Knight nella prima gara è stato produttivo, sono una squadra che può puntare ad un proseguo di campionato tranquillo ma più guardandosi avanti in classifica che dietro. Rispetto all’andata affronteremo una coppia di stranieri diversi, Alipiev ripercorreva molto le caratteristiche di Stewart. Un quattro dinamico che tira da tre, che può difendere anche sulle guardie. Sarà importante, come sempre, avere l’apporto del pubblico e dovremo essere noi ad innescare questo rapporto di dare-avere tra noi ed il pubblico. Mi auguro che i nostri tifosi, qualora ci fossero dei momenti meno brillanti all’interno della partita, saranno pronti ad aiutarci a superarlo”.