A2 - Scafati chiama a raccolta il PalaMangano : c’e’ Roseto per la corsa Playoff

06.02.2026 14:12 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Lo scafatese Allen
Lo scafatese Allen
© foto di Givova Scafati

Il sabato sera della Serie A2 si accende con una sfida dal sapore di "testacoda", ma densa di significati emotivi e strategici. Sabato 7 febbraio, sul parquet del PalaMangano, la Givova Scafati ospita la Liofilchem Roseto. Non è solo una questione di punti in palio: è il ritorno dell’ex mai dimenticato Alex Finelli in terra campana, ma è soprattutto l'occasione per i padroni di casa di scacciare i fantasmi di una settimana difficile e consolidare la propria posizione nella griglia playoff.

La squadra di coach Frank Vitucci arriva a questo appuntamento con il dente avvelenato. Con 30 punti in classifica (15 vittorie e 10 sconfitte), Scafati occupa i piani alti della graduatoria, ma l’ultima trasferta a Mestre ha lasciato ferite aperte. Quello che è successo in Veneto ha dell’incredibile: dopo aver rincorso per gran parte del match, i gialloblù erano riusciti a mettere la freccia, portandosi sul +4 (76 - 80) a soli 112 secondi dalla sirena.

In quel momento, però, si è spenta la luce. Il pallone è diventato improvvisamente "bollente", la precisione è svanita e una serie di errori banali ha permesso a Mestre di beffare Scafati per 81 - 80. Un suicidio sportivo che Vitucci ha analizzato duramente in settimana. Nonostante le 3 vittorie nelle ultime 5 gare, la squadra ha bisogno di ritrovare lucidità nei momenti chiave per non vanificare il grande lavoro svolto finora.

Dall'altra parte del campo troviamo una Liofilchem Roseto in crisi profonda di risultati, ma disperata nella ricerca di punti salvezza. Fanalino di coda con soli 8 punti (4 vittorie e 21 sconfitte) e reduce da 5 ko consecutivi, la formazione abruzzese sembra avere l'acqua alla gola. Nell'ultimo turno contro Milano, Roseto ha pagato a caro prezzo un secondo quarto disastroso (14-27), terminando la gara sul 62 - 76 senza mai dare l'impressione di poter rientrare.

Il grande ex, coach Alex Finelli, conosce bene le mura del PalaMangano e proverà a giocare la partita perfetta, cercando di sfruttare l'eventuale tensione psicologica dei padroni di casa. Per Roseto, ogni gara da qui alla fine è una finale per evitare la retrocessione.

Il talento offensivo non mancherà di certo. Scafati si affida al suo "trio delle meraviglie" per scardinare la difesa abruzzese: Walker e’ il faro dell'attacco con 17,5 punti di media. Poi c’e’ capitan Mascolo che e’ il leader emotivo e tecnico (14,8 punti) e Terry Allen, un’ala polivalente da 13,3 punti a gara. Coach Vitucci può contare anche sulla profondità di un roster solido: la regia di Caroti, la fisicità sotto canestro di Pullazi e Iannuzzi, l'energia di Mollura e i nuovi innesti come Bartoli (arrivato recentemente da Bergamo) e il cecchino Chiera.

Roseto risponderà con le sue punte di diamante, cercando di alzare il ritmo per sorprendere la difesa campana: Robinson e’ Il miglior realizzatore dei suoi con 15,2 punti. Cannon e’ un fattore nel pitturato da 14,6 punti. Infine c’e’ Cinciarini, l'eterno veterano che garantisce 10,2 punti e carisma nei momenti difficili.

Sulla carta, il divario tecnico e di classifica è evidente. Scafati ha una rotazione più lunga e una qualità superiore in quasi tutti i reparti. Tuttavia, il basket insegna che una squadra ferita nell'orgoglio come Roseto può diventare pericolosa se lasciata in partita oltre il dovuto. La chiave per la Givova sarà l'approccio difensivo: impedire a Robinson di accendersi e dominare il rimbalzo con Iannuzzi e Pullazi per evitare secondi tiri agli ospiti.

Il pubblico del PalaMangano sarà, come sempre, il sesto uomo in campo. La posta in palio è altissima: per Scafati servono i due punti per blindare i playoff, per Roseto serve un miracolo per continuare a sperare.

Ex in campo: ritroviamo solo coach Finelli che a Scafati sfioro’ la promozione.

Infermeria: non ci sono infortuni di rilievo quindi domenica sera dovrebbero essere tutti presenti .

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega tramite il servizio “LNP Pass”. Sulle pagine Facebook ufficiali e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e X ci saranno aggiornamenti in tempo reale.

Arbitri : Alfio Daniele Foti di Bareggio MI), Umberto Tallon di Bologna, Francesco Terranova di Ferrara.

Le formazioni in campo al PalaMangano :

GIVOVA SCAFATI BASKET : Sangiovanni ,Walker, Chiera, Iannuzzi, Mollura, Allen, Italiano, Mascolo, Pullazi, Bartoli, Caroti. All. Frank Vitucci.

LIOFILCHEM ROSETO : De Gregorio , Gaeta , Cannon , Laquintana , Petrovic, Donadoni, Robinson, Landi, Del Chiaro, Timperi, Cinciarini. All. Alex Finelli.