Serie A2 F, la presentazione della diciottesima giornata 2025-2026
Il programma della diciottesima giornata di Serie A2.
Girone A
Si parte alle 16 con la sfida tra Autocenter Arese Basket Foxes e Nuova Icom San Salvatore Selargius. Giussano è ancora alla ricerca della prima vittoria nel girone di ritorno, dopo sei sconfitte consecutive contro avversarie di alta classifica. Selargius fa parte di questo gruppo di squadre in zona playoff con un buon margine di sicurezza sul nono posto, specialmente dopo le ultime tre vittorie consecutive in trasferta. La squadra di Maslarinos proverà a esplorare i vantaggi sotto canestro, avendo un'opzione in più dall'arrivo di Aijanen, in doppia cifra nell'ultima contro Moncalieri.
Allo stesso orario in campo Sardegna Marmi Virtus Cagliari e Tecno Engineering Moncalieri. Le padrone di casa non sono riuscite a dare continuità alla prima vittoria del girone di ritorno, ma nello scorso turno hanno perso solamente sulla sirena del supplementare sul campo di Torino. Cagliari occupa attualmente l'ottavo posto e ha due punti di vantaggio sulle avversarie di giornata, che si erano aggiudicate la gara d'andata 59-36. Moncalieri ha quindi una buona possibilità per rientrare nelle prime otto, ma ha vinto solamente una partita in trasferta in tutta la stagione, due settimane fa contro Moncalieri.
Alle 17.30 Salerno Basket '92 ospita CLV-Limonta Costa Masnaga. Dopo la vittoria di giovedì sera contro Basket Stars nell'anticipo della decima giornata di ritorno, Costa Masnaga torna in campo a meno di quarantotto ore di distanza, ancora in trasferta. La capolista fa visita all'ultima in classifica, che non vince dal 29 novembre ma sta provando a invertire la tendenza con nuovi innesti. In settimana Salerno ha annunciato l'arrivo di Ludovica Tumeo, che tornerà in campo dopo un grave infortunio nel finale della scorsa stagione. La classe 2005 aggiunge un'opzione in più sul perimetro.
Alle 18 si affrontano Normatempo Italia Pallacanestro Torino e Polisp. A.Galli Basket. Scontro diretto per la terza posizione in classifica: Torino ha due punti e una partita giocata in più, mentre San Giovanni Valdarno ha il vantaggio del 71-67 della gara d'andata. Le padrone di casa vengono da una grande vittoria al supplementare con la Virtus Cagliari, in cui Elisabetta Penz è stata decisiva con la tripla del sorpasso sulla sirena. La guardia classe 1996 è una delle tre giocatrici di Torino tra le prime quindici realizzatrici del girone A, insieme a Francisca Chukwu e Marion Heriaud. Dall'altra parte in evidenza c'è sempre Ilaria Bernardi, top scorer anche nell'ultima vittoria contro Salerno.
Altra sfida di alta classifica tra Repower Sanga Milano e USE Rosa Scotti Empoli (18.30). Si affrontano due delle squadre più in forma in assoluto: Sanga non ha ancora perso nel girone di ritorno ed è imbattuta in casa da tutta la stagione, mentre Empoli non perde in trasferta dall'8 novembre e ha subito una sola sconfitta nelle ultime dieci giornate. Se da una parte Toffali e Marinkovic sono due delle migliori realizzatrici del campionato, dall'altra anche Anna Rylichova è tornata ad avere molto protagonismo offensivo nelle ultime settimane, con quattro partite consecutive in doppia cifra.
Domenica in campo Terme Salus Ants Viterbo e Jolly Acli Basket Livorno (ore 18). Le padrone di casa vengono da un successo importante sul campo di Basket Stars, mettendosi in una posizione un po' più tranquilla grazie al game winner di Micaela Gionchilie. Di fronte una squadra in rampa di lancio, ma reduce da due sconfitte nelle ultime tre contro le prime due della classifica. Prestazioni comunque positive che rafforzano la sensazione che Livorno possa migliorare ulteriormente da qui al termine della stagione regolare.