Serie B - T Gema Montecatini viaggia alla volta dell'Assigeco Piacenza

Serie B - T Gema Montecatini viaggia alla volta dell'Assigeco Piacenza

Reduce da una convincente vittoria nella stracittadina con Herons, netta nelle proporzioni ma anche nel modo in cui è arrivata, comandando le operazioni per 30 minuti con decisione, La T Tecnica Gema Montecatini è pronta ad affrontare due trasferte consecutive in un calendario che anche a febbraio non sembra tendere una mano alla formazione rossoblu. Domenica c'è la prima di due trasferte consecutive, a Piacenza contro Assigeco, reduce da due sconfitte consecutive, dopo un periodo più positivo in precedenza, ma formazione che dispone di un grande talento, non solo con Calbini, uno dei migliori giocatori del campionato. Poi arriverà il viaggio a Desio di sabato 14, in una classifica che vede Montecatini terza a soli due punti dalla vetta.

"Sono rimasto soddisfatto della prestazione nel derby, specie dopo quel timeout che ha rimesso subito le cose a posto dopo una partenza complicata - spiega coach Marco Andreazza - Abbiamo difeso come sappiamo e questo ci rende l'idea della nostra capacità di essere concentrati e di non mollare di un centimetro. Forse se devo trovare un difetto, a volte siamo troppo cerebrali, ogni tanto servirebbe forse pensare un po' meno al gioco e allo schema fatto alla perfezione, perché quando sei una squadra di dieci giocatori, con obiettivi importanti e dichiarati, a volte sei chef...a volte sei lavapiatti e domani magari capita il contrario. Nei gruppi coesi funziona così", la metafora culinaria di coach Andreazza.

Assigeco rispetto all'andata è una squadra tutta diversa e rinnovata. "Oltre al coach (Lottici per Manzo) ha cambiato gli equilibri da allora e sta facendo un cammino importante, riportandosi nei piani alti della classifica a ridosso delle prime. Ha un mix di giocatori come Mazzucchelli, Pepper, Criconia, Poggi, Anaekwe, Valesin e ovviamente Calbini, ormai il punto di riferimento, che possono impensierire chiunque. E' banale dire che mi attendo una gara difficile, ma nel girone di ritorno tutto questo è sempre più vero, per cui essere solidi e costanti sarà fondamentale come accaduto in trasferta anche a Treviglio venti giorni fa, al pari dell'aspetto di aiutarsi nei momenti di difficoltà in una stagione che sta entrando sempre più nel vivo". La squadra partirà domenica mattina per Piacenza e sarà seguita da un buon numero di tifosi al PalaBancaSport per una partita che potra' dare indicazioni importanti.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.