A2 F - Ecodent Alpo Basket vola in Sicilia per affrontare Basket Alcamo
Ultima trasferta della regular season su un’isola per l’Ecodent Alpo Basket, che domenica sera alle 17 sarà impegnata in Sicilia sul campo della Sicily By Car Golfo Basket Alcamo. L’obiettivo per capitan Rosignoli e compagne è quello di ritrovare la vittoria in trasferta, che manca da oltre un mese: l’ultimo successo esterno risale al 20 dicembre 2025 sul campo di Ancona. Nell’unico storico precedente, disputato nel girone di andata, ad avere la meglio con il punteggio di 65-51 è stata Alpo. Quella in terra siciliana, però, sarà una partita completamente diversa, non solo per la lunga trasferta (i due centri distano circa 1464 km), ma soprattutto perché il roster di Alcamo ha cambiato le sue interpreti nel corso dei mesi.
Tra le italiane è stata aggiunta l’esperienza di Russo, già protagonista in Sicilia con la maglia di Palermo e rientrata a fine novembre dopo un grave infortunio rimediato nella scorsa stagione a Broni, squadra con cui ha comunque contribuito alla promozione in Serie A1. Nel mese di dicembre è stato invece rivoluzionato il reparto straniere: salutate Hajdin e Verano Fores, sono state inserite nella rotazione Kraujunaite, già vista in Italia con Matelica e soprattutto lo scorso anno a Roseto, dove ha vinto il campionato di Serie A2, e Nielacna, giocatrice polacca alla sua prima esperienza nel campionato italiano.
Gaia Reschiglian: “Andiamo a giocare contro una squadra che ha cambiato molto rispetto alla gara di andata con giocatrici in più che sono dei punti di riferimento importanti per loro. Alcamo viene da un buon periodo di forma dopo la vittoria contro Umbertide, per questo dovremo essere brave noi a restare concentrate per tutti e 40 i minuti.”