A2 F - Virtus Cagliari, riscatto e carattere. Moncalieri cade al PalaRestivo

A2 F - Virtus Cagliari, riscatto e carattere. Moncalieri cade al PalaRestivo

La Sardegna Marmi Virtus Cagliari torna al successo e lo fa nel modo più convincente possibile, aggiudicandosi lo scontro salvezza contro la Tecno Engineering Moncalieri con il punteggio finale di 68-55. Una vittoria cercata, voluta e ottenuta grazie a una prova di grande solidità mentale, che permette alle cagliaritane di salire a quota 14 punti in classifica, consolidando l'ottava posizione. Una vittoria che sa di liberazione dopo la beffa subita sette giorni fa a Torino (gara persa all’ultimo secondo del supplementare grazie ad una tripla della disperazione realizzata da Elisabetta Penz). Il gruppo ha dimostrato grande maturità, neutralizzando i terminali offensivi più pericolosi di Moncalieri (Colli, Pellegrini e Obaseki) e trovando ottime risposte da tutte le effettive: dalla regia impeccabile di Naczk alle triple pesanti Barbara Zieniewska e di capitan Laura Pellegrini.

LA CRONACA – Il match inizia sotto il segno della tensione. Moncalieri prova a mordere in difesa, rendendo difficile la costruzione del gioco per le padrone di casa. Dopo una fase di studio e punteggio basso, le ragazze di coach Staico riescono a sciogliersi: ritrovata la precisione, la Virtus chiude il primo quarto avanti 17-12. Nel secondo periodo le piemontesi provano a restare incollate al match grazie alle giocate di Obaseki e Colli, ma Cagliari risponde colpo su colpo, andando al riposo lungo sul 41-34. Al rientro dagli spogliatoi, la Sardegna Marmi mette il piede sull'acceleratore. La protagonista assoluta è Barbara Zieniewska: l'atleta virtussina spacca la partita con 10 punti consecutivi, comprese due triple che mandano in tilt la difesa a zona ospite. Sotto le plance, la determinazione difensiva della Virtus è encomiabile, con El Habbab (top scorer con 18 punti) a fare la voce grossa. Il vantaggio tocca la doppia cifra (55-45 al 30’) e nell'ultima frazione la Virtus è brava a gestire le energie e i tentativi di rimonta di Pellegrini e compagne, chiudendo la pratica con un netto +13.

Un altro fattore determinante per spegnere ogni tentativo di rimonta è stata la freddezza dalla linea della carità. In una gara sporca e fisica, la Virtus ha tirato con il 74% ai liberi (14/19), un dato fondamentale rispetto al più deficitario 59% (13/22) di Moncalieri. Questi punti "facili" hanno permesso a Naczk (12 punti) e alla solita El Habbab (18 punti e dominatrice dell'area) di mantenere sempre la doppia cifra di vantaggio nell'ultimo quarto. Con il morale ritrovato e una classifica più corta, la Virtus Cagliari si proietta ora verso la trasferta di Mariano Comense, con l'obiettivo di dare continuità a questa prestazione e blindare ulteriormente la zona salvezza.

Sardegna Marmi Cagliari – Tecno Engineering Moncalieri 68-55
Parziali: 17-12 (17-12), 41-34 (24-22), 55-45 (14-11), 68-55 (13-10)
Sardegna Marmi Cagliari: Naczk 12, Zieniewska 15, El Habbab 18, Gaia, Gallus, Pasolini, Corda 5, Mattera, Tykha 3, Nativi 7, Pellegrini 8. Allenatore: Staico. 
Tecno Enigneering Moncalieri: Lo Re 2, Pellegrini 16, Corgnati 4, Gesuele 2, Grosso 8, Colli 7, Pieroni, Salvini 2, Obaseki 14, Bifano. Allenatore: Lanzano.
Arbitri: Marco Toffali di Villasanta (MB) e Riccardo Spinello di Saronno (VA).
Tiri liberi: Virtus 14/19 (74%); Moncalieri 13/22 (59%).
Tiri da due: Virtus 15/31 (48%); Moncalieri 15/32 (47%).
Tiri da tre: Virtus 8/33 (24%); Moncalieri 4/21 (19%).
Rimbalzi: Virtus 41; Moncalieri 38

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.