Guerri Napoli vs Reyer Venezia: dove in TV, preview, diretta
La domenica della diciannovesima giornata del campionato italiano di pallacanestro di serie A prende il via con la Guerri Napoli che, dopo il turno di riposo, ospita l’Umana Reyer Venezia, reduce dal successo di Cantù in campionato e la vittoria in Eurocup sul campo del BAXI Manresa. Arbitri: Michele Rossi, Fabrizio Paglialunga, Alessio Dionisi.
Dove si gioca: alla Alcott Arena di Napoli, domenica 8 febbraio 2026, palla a due alle ore 16.00.
Dove vederla in TV: diretta LBATV. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.
I precedenti: è la decima volta che le squadre si affrontano in Serie A, con Venezia avanti per 8-1 e Napoli vincente solo nella sfida del 7 gennaio 2024 (81-89). In casa, i partenopei non hanno mai battuto gli orogranata nei quattro precedenti. La Reyer ha vinto gli ultimi quattro scontri diretti contro i biancoblu.
L’andata: Il match di andata, risalente a domenica 21 dicembre 2025 e valido per la 12ª giornata, è stato conquistato dall’Umana per 106-96, guidata dai 27 punti, 5 falli subiti, 6 rimbalzi e 4 assist di Wiltjer (35 di valutazione), i 14 punti di Wheatle, i 13 punti di Bowman e gli 11 punti di Cole.
Gli allenatori: Quattro i precedenti tra Neven Spahija e Alessandro Magro con il coach attualmente di Venezia avanti per 3-1.
Le curiosità: Umana Reyer Venezia – Amedeo Tessitori è alla presenza numero 300 in Serie A.
Gli assenti: Umana Reyer Venezia - Stefan Nikolic è out per una lesione legamentosa alla mano destra.
Ky Bowman è out per una lesione muscolare di lieve entità al polpaccio destro.
GLI EX. Nella Guerri Napoli c'è Aamir Simms ha giocato alla Reyer nelle stagioni 2023/24 e 2024/25, siglando 9.7 punti e 4.4 rimbalzi di media in 67 presenze in Serie A.
Nella Umana Reyer Venezia ricca la presenza di ex: Jordan Parks ha giocato a Napoli nell’annata della promozione (2020/21) e nella stagione 2021/22. In Serie A ha viaggiato a 14.2 punti, 7.2 rimbalzi e 2.6 assist di media con la canotta dei campani.
Alessandro Lever è stato nel club partenopeo nella stagione 2023/24, firmando 5.3 punti e 2.1 rimbalzi di media.
Giovanni De Nicolao ha giocato a Napoli nelle stagioni 2023/24 e 2024/25, conquistando la storica Frecciarossa Final Eight 2024 e firmando 2.5 punti di media in 60 presenze in Serie A.
Stefan Nikolic ha completato la propria carriera giovanile a Napoli, club in cui ha giocato nelle annate 2016/17 e 2017/18, siglando in quest’ultima in Serie A2, 10.7 punti e 3.7 rimbalzi di media.
Giga Janelidze ha giocato parte della stagione 2019/20 a Napoli.