Basket in carrozzina: si spacca la classifica della serie A
FOTO CAPONE PER AMICACCI: Luszinski (Asinara Waves)
Come da pronostici della vigilia, nella decima giornata di stagione regolare della Serie A di pallacanestro in carrozzina, la prima del girone di ritorno, le prime cinque della classifica riescono a vincere tutte, di fatto consolidando i rapporti di forza in campo e spaccando la classifica in due nette metà, con Briantea84, Dinamo Lab, Amicacci, S. Stefano e Asinara a contendersi (probabilmente fino alla fine) i quattro posti disponibili per la post-season.
La vittoria più complessa, ma anche la più significativa visto il livello dell’avversaria, è stata quella della Dinamo Lab Banco di Sardegna, che si è imposta in trasferta sul difficile campo dell’SBS Montello 69 a 57, dopo una partita a lungo equilibrata e risolta solo nell’ultimo periodo: nona vittoria su dieci match giocati per i sardi, che beneficiano della nuova ottima prestazione di Murakami (18 punti) e di un Papi da 13 punti in 19 minuti. Più netta la vittoria dell’altra capolista Unipol Briantea84 Cantù, che in casa supera 81 a 51 la Menarini Volpi Rosse Firenze in un confronto senza grande storia fin dal primo tempo: ampie rotazioni per i lombardi, con De Maggi che firma 23 punti in appena 18 minuti (con 8 rimbalzi) e Carossino che ne aggiunge 21con 17 tiri. Briantea84 e Dinamo continuano a procedere a braccetto in classifica, entrambe a quota 18 punti.
Due lunghezze indietro c’è la Deco Amicacci Abruzzo, che in casa ha la meglio sulla Banca delle Terre Venete Vicenza WB 66 a 51: sempre avanti nel punteggio, gli abruzzesi gestiscono ritmi e rotazioni con sicurezza, collezionando l’ennesima doppia doppia di Benvenuto (16 punti e 10 rimbalzi) e la doppia cifra di Boganelli (che segna 10 punti). Vicenza costretta alla nona sconfitta in campionato, rimane ferma a quota 2 insieme al Croch Pdm Treviso, che esce sconfitto 66 a 54 dal campo dell’Asinara Waves E-Ambiente: terza vittoria consecutiva per i sardi, che rimangono affiancati in classifica a quota 12 al S. Stefano Kos Group al quarto posto, rinnovando una sfida che promette scintille nel girone di ritorno. Per i marchigiani è arrivata una vittoria 74 a 54 contro Reggio Calabria Bic, con 29 punti del capitano Giaretti (11/23 al tiro, con 9 rimbalzi), mentre ai reggini non bastano i 22 punti a referto del capocannoniere del campionato, il brasiliano Marcondes.
10^ GIORNATA – Risultati
S. Stefano Kos Group – Reggio Calabria Bic 74 a 54
SBS Montello – Dinamo Lab Banco di Sardegna 57 a 69
Asinara Waves E-Ambiente – Crich PDM Treviso 66 a 54
Deco Amicacci Abruzzo – Banca delle Terre Venete Vicenza 66 a 51
Unipol Briantea84 Cantù – Menarini Colpi Rosse Firenze 81 a 51
CLASSIFICA
18 punti: Unipol Briantea84 Cantù, Dinamo Lab Banco di Sardegna
16 punti: Deco Amicacci Abruzzo
12 punti: S. Stefano Kos Group, Asinara Waves E-Ambiente
8 punti: Reggio Calabria Bic
6 punti: Menarini Volpi Rosse Firenze, SBS Montello
2 punti: Banca delle Terre Venete Vicenza, Crich PDM Treviso