A2 F . Il Campionato più bello che c'è, Girone A

Ecco le due partite di sabato 7 febbraio sulle quali ha messo l'attenzione Alessandro Pollio (il Girone B più tardi)
08.02.2026 13:55 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A2 F . Il Campionato più bello che c'è, Girone A

Salerno Costa 53-98 

Partita sulla carta scontata ma sarà interessante vedere i progressi di Salerno in ottica salvezza e la continuità di Costa per la vittoria della regoular season.
Del neo acquisto Tumeo i primi 3 punti di Salerno, a cui risponde con 4 consecutivi Moscarella. Teder e Cibinetto con due azioni da 3 punti scavano il primo solco, Guerrieri anche lei con una tripla prova a tenere le compagne a contatto, ma Costa è più costante in fase di realizzazione e chiude il quarto sul 19-26.
Costa riparte con un parziale di 8-0, la partita prende la direzione attesa in favore delle lombarde. Troppa imprecisione al tiro per Salerno anche per l’ottima intensità di Costa, e un dominio a rimbalzo per le lombarde conduce a riposo sul 28-46
Terzo quarto che continua sulla falsa riga del primo tempo con Salerno che fatica a tenere le giocatrici di Costa le quali sfruttando le rotazioni lunghe, chiudono il quarto con un parziale di 12-26. 
Ultimo quarto utile solo per le statistiche, Costa sfiora i 100 punti e Salerno offre spazio alle giovani 2008 D’Amico e Gambardella. Finisce 53-98. 
Ostacolo troppo duro per Salerno che pure mostra intraprendenza da parte del nuovo arrivo Tumeo (con scarsa precisione al tiro) e di Martina Guerrieri (13 punti per lei oggi).
Costa gestisce facilmente l’incontro ruotando in egual misura tutte e 10 le atlete a disposizione. Da segnalare il dominio a rimbalzo 51-25.
Mvp la solita Moscarella (11-13 al tiro!)

Sanga Empoli 60-56

Primo quarto di marca empolese: apre Vente e le risponde Marinkovic dalla lunetta. Empoli e’ aggressiva in difesa e costringe Milano ad un ritmo di gioco alto. Vantaggio costruito soprattutto cercando Vente e Rylichova. Si arriva anche in doppia cifra di vantaggio, fino a chiudere sul 13-21. Vantaggio importante che sarebbe potuto essere anche superiore se Empoli avesse gestito con più calma alcune azioni d’attacco un po troppo frettolose. 
Secondo quarto black out Empoli. 
Servono 4 minuti per vedere il primo canestro delle toscane con Ruffini, ma nel frattempo Sanga aveva colmato pienamente lo svantaggio grazie ad un’ispirata Barberis autrice di 6 punti in apertura di quarto. Parziale chiuso sul 18-4 con le milanesi che hanno messo in grossa difficoltà le toscane aumentando l’intensità difensiva. Fine primo tempo 31-25.
Pronti via, Tava ne mette 5, spesso lasciata libera. Box and one di Empoli su Marinkovic. Empoli però non riesce più ad avere l’intensità difensiva di inizio partita e tutto diventa più complicato per le toscane. 
Rylichova e Lussignoli tengono Empoli a -9 46-37 a fine terzo periodo. 
Ultimo periodo nervoso, paga coach Cioni con un tecnico. Sanga deve rallentare un po’ il ritmo per rimettere ordine, gestendo il vantaggio accumulato. Zone press di Empoli che riesce a rientrare fino al -2 a 2 minuti dalla fine. La tripla di Nespoli regala due possessi di vantaggio a Sanga, ma Vente e Rylichova riportano a -2 le toscane a 29 secondi dalla fine. Empoli temporeggia a fare fallo facendo scorrere tempo prezioso e quando arriva, su Bestagno che realizza entrambi i liberi, rimangono solo 7 secondi al termine. Non va Ianezic da tre sulla sirena e Sanga porta a casa la vittoria 60-56. 

Milano vince grazie al contributo determinante della panchina che sopperisce a scarse percentuali al tiro delle titolari, con Olson addirittura a zero in quasi 35 minuti giocati. 
Empoli paga il black out del secondo quarto come già successo in altre occasioni. Come già detto in altre sedi, è sulla continuità che Empoli deve lavorare per arrivare ad essere competitiva con le prime della classe. 

Mvp Ilaria Nespoli

Il Girone B questa sera