A2 F - Alpo Basket: ad Alcamo non basta l'orgoglio nel finale

A2 F - Alpo Basket: ad Alcamo non basta l'orgoglio nel finale

In Sicilia arriva la terza sconfitta consecutiva in trasferta per l’Ecodent Alpo Basket che non riesce a completare la rimonta sul difficile campo del GolfoBasket Alcamo. Alle biancoblu non bastano le migliori prestazioni stagionali di Gregori, 26 punti, e Soglia che chiude in doppia doppia con 25 punti e 13 rimbalzi. Piano tattico della partita che si rivela sin dai primi possessi: Alcamo prova a sfruttare la maggiore fisicità sotto canestro, mentre Alpo si affida al tiro da tre punti.
Un parziale di 14 a 2 tra la fine del primo e l’inizio del secondo quarto permette alle siciliane di toccare la doppia cifra di vantaggio sul +11 (28-17). L’Ecodent si affida al duo Soglia-Gregori, 14 punti ciascuna all’intervallo, per rimontare e tornare avanti (30-31). A chiudere uno spettacolare primo tempo ci pensano le triple di Nikolic e i canestri di Russo, grazie ai quali il GolfoBasket si porta avanti, 48 a 42, alla pausa lunga.

Il secondo tempo si apre con tre triple consecutive segnate da Alcamo che tocca il massimo vantaggio della partita sul +17 (59-42). Alpo ancora con Soglia prova a restare in partita e tornare sotto la doppia cifra di svantaggio. Nel quarto periodo il ritmo resta frenetico con le triple di Russo che sembrano chiudere la partita. Le ragazze di coach Soave non si arrendono e con una rimonta rabbiosa guidata da Peresson e Gregori recuperano sino al -2 (89-87) con poco più di 1 secondo da giocare. Dopo il time out di coach Ferrara il fallo sistematico porta in lunetta Kraujunaite che fissa il punteggio finale sul 90 a 87 a favore di Alcamo

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.