Jokic e Murray in modalità All-Star: Denver tiene a bada Memphis

Jokic e Murray in modalità All-Star: Denver tiene a bada Memphis
© foto di nba.com

Alla vigilia del weekend delle stelle, Nikola Jokic e Jamal Murray scelgono il modo migliore per scaldare i motori: una vittoria da campioni in carica, 122-116 sui Grizzlies, con il serbo che firma la tripla doppia numero 184 in carriera e il canadese che chiude i conti dalla lunetta. Jokic mette insieme 26 punti, 15 rimbalzi e 11 assist, completando il suo capolavoro con il passaggio per la tripla di Tim Hardaway Jr. a 5,0" dalla fine del terzo quarto, quella che vale il 93-81. Denver, che arriva alla pausa con un record 35-20 costruito nonostante un’annata piena di infortuni (tutti e cinque i titolari e sei uomini di rotazione out per tratti significativi), trova anche i 21 punti di Hardaway e un secondo quarto in cui quattro triple consecutive aprono il primo vero solco sul 44-33. Memphis però, pur reduce da 10 sconfitte nelle ultime 12, rifiuta di fare da sparring partner: chiude il primo tempo con un 7-0 che la riporta sul 60-54, replica con un altro 7-0 a inizio terzo periodo per il 66-65 e trova con la tripla di GG Jackson II (21 punti) il 68-68 che fa tremare per un attimo la Ball Arena, senza però riuscire mai a mettere il naso avanti.

Il momento più delicato arriva nell’ultimo quarto, quando i Nuggets toccano il +15 ma, con Jokic seduto in panchina, vedono i Grizzlies risalire fino a impattare la gara e riaprirla completamente. È lì che emerge la versione più matura di Denver: niente panico, ma esecuzione e dettagli. Murray prende in mano i possessi decisivi, attacca il ferro, guadagna falli e non trema: 4/4 ai liberi negli ultimi 11,7", quelli che blindano il 122-116 finale e respingono l’ultimo assalto di una Memphis orgogliosa ma sempre costretta a inseguire. Intorno, la solidità di un gruppo che, pur in attesa di definire il futuro di Spencer Jones (ancora in fondo al protocollo commozione e in trattativa per il contratto pro-rata che dovrebbe essere firmato dopo la pausa, aprendo anche lo spazio per un 15° giocatore), continua a trovare risposte lungo tutta la rotazione. Per i Grizzlies resta l’ennesima rimonta incompiuta in una stagione complicata.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.