Giancarlo Ferrero con Brescia per un'ultima volta in campo a Varese

Giancarlo Ferrero con Brescia per un'ultima volta in campo a Varese

Giancarlo Ferrero torna da ex a Varese con la maglia di Brescia nella sfida che si gioca sabato 14 febbraio, ossia il giorno di San Valentino. Simbolo di un amore tra la città e il giocatore che dura ancora, secondo quanto scrive La Prealpina in edicola oggi. "Simbolismo azzeccato per un segno del destino" risponde Ferrero. "Il mio rapporto con Varese è bellissimo e dura ancora oggi dopo tre anni di separazione cestistica. Ogni volta che cammino per la città mi chiamano "capitano", in questi giorni tanti mi scrivono sui social dandomi appunta mento all'Itelyum Arena. Vuol dire che ho lasciato qualcosa, così come è vero anche il contrario".

Adesso la Varese di Kastritis per un'ultima volta a Masnago. "C'è un'identità ben chiara oltre a tanto talento negli esterni, con giocatori che hanno i razzi nelle gambe. Secondo me ha raccolto un po' meno di quel che meritava, con un paio di vittorie in più poteva tranquillamente essere nella parte sinistra della classifica oltre che in Coppa Italia. Ma se trova continuità nel tiro da 3 punti può battere chiunque, come ha già dimostrato con Milano. Se l'OJM riesce ad accendersi e ad accendere Masnago può diventare dura; noi dovremo contenere la loro energia e non far entrare in partita il pubblico. Credo anche che sarà la mia ultima volta a Masnago: doveva esserlo già l'anno scorso."

La Brescia di Cotelli. "Abbiamo capisaldi chiari con una continuità che portiamo avanti ormai da due anni. Dovremo fare la nostra partita, controllando il ritmo e utilizzare l'esperienza: siamo insieme da più tempo, facendo affidamento su meccanismi ben oliati e sappiamo quali sono i momenti della partita per piazzare il break decisivo. C'è una continuità di lavoro e una programmazione basata su serenità, trasparenza e idee chiare: la forza di una società si trasmette anche alla squadra che è estensione della visione del club a partire dal proprietario Mauro Ferrari. Ma accade anche a Varese: la filosofia e la direzione sono ben chiare, anche per l'eccellente lavoro sui giovani come Librizzi e Assui e gli altri ragazzi che si stanno affacciando in serie A."

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.