La Tezenis Verona resiste alla rimonta di Ruvo e torna alla vittoria

11.02.2026 23:20 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
La Tezenis Verona resiste alla rimonta di Ruvo e torna alla vittoria

Torna a sorridere la Tezenis Verona, che prova a lasciarsi alle spalle la crisi. Reduce da giornate intense, con coach Demis Cavina in bilico così come qualche giocatore, a partire da Justin Johnson, la Scaligera trova una bella vittoria in casa di Ruvo di Puglia nel turno infrasettimanale. In Puglia ritrova la vittoria dopo tre stop di fila la compagine veneta che vince con il punteggio finale di 71-95. Toccato anche il +19 nel corso del primo tempo, Verona ha dovuto resistere al tentativo di rimonta di Ruvo, che nella ripresa cavalcando Brooks II e Reale è tornata fino al -5. La Tezenis resta però lucida nel muovere la palla e nel non permettere l’aggancio pugliese e si prende due punti molto importanti, anche in vista della sfida di domenica 15 febbraio sul campo di Rieti. Verona è ora 15-10 in stagione, mentre Ruvo è 7-19, al terzo stop consecutivo, e domenica attende la Fortitudo.

CRONACA
Coach Cavina, privo di Spanghero per una contrattura cervicale, schiera Zampini, Monaldi, Bolpin, Johnson e Poser nel quintetto iniziale, mentre Rajola risponde con Reale, Smith, Brooks II, Jerkovic e Ulaneo. L’avvio è vivace su entrambe le metà campo: Johnson e Jerkovic tengono le squadre attaccate punto su punto, ma gli ingressi dalla panchina di McGee e Baldi Rossi regalano alla Tezenis due possessi di vantaggio chiudendo il primo quarto 14-19. Nel secondo periodo Verona accelera con Ambrosin e Poser, arrivando al +10 in pochi secondi e gestendo poi il distacco grazie alla continuità del gioco e alla precisione di Bolpin, mentre Ruvo prova a reagire con Anumba e Jerkovic; a metà gara il tabellone segna 35-46.

Nella ripresa i gialloblù puntano sulle iniziative di Johnson e Zampini, ma Ruvo resta in partita grazie alle triple di Reale e Smith, arrivando a -5 sul finire del terzo quarto, prima che McGee accenda la squadra riportando Verona a +12. Negli ultimi dieci minuti Brooks II prova a rientrare, ma Ambrosin e Serpilli allungano nuovamente e Monaldi chiude i conti con una tripla che sancisce il +24 finale: 71-95 per la Tezenis, vittoria netta e meritata che premia continuità, energia e lucidità dei gialloblù.

CRIFO WINES RUVO DI PUGLIA – TEZENIS VERONA 71-95 (14-19, 35-46, 59-66)
Crifo Wines Ruvo di Puglia
: Brooks II 20, Smith 8, Anumba 4, Musso, Ulaneo 4, Di Zanni ne, Granieri, Reale 11, Miccoli 2, Jerkovic 12, Nikolic 6, Borra 4. All. Rajola
Tezenis Verona: Baldi Rossi 5, Poser 12, Bolpin 8, Ambrosin 19, Zampini 12, Johnson 9, McGee 11, Monaldi 13, Serpilli 6, Spanghero ne. All. Cavina

Iacopo  De Santis
autore
Iacopo De Santis
Editore di Pianeta Basket, 26 anni. Sempre connesso con il mondo della palla a spicchi con focus su notizie e analisi.