Il faraonico contratto di Hayes-Davis al Panathinaikos: diventa uno dei più pagati in EuroLeague
Con la firma con il Panathinaikos, Nigel Hayes-Davis diventa uno dei giocatori più pagati in tutta l'EuroLeague. Il 31enne era tornato in NBA con un contratto annuale da 2.05 milioni di dollari, ma a Phoenix ha trovato pochissimo spazio ed è stato rilasciato dai Milwaukee Bucks poco dopo una trade alla deadline. Appena 27 gare in NBA con i Suns, con 1.3 punti e 1.2 rimbalzi in 7.2 minuti, numeri ben distanti da quelli avuti in EuroLeague la scorsa stagione: 16.7 punti di media con 5.3 rimbalzi e 1.7 assist in 31 minuti, con tanto di MVP nella corsa al titolo del Fenerbahce. Secondo i media greci, Hayes-Davis ha firmato un contratto da 10 milioni di dollari complessivi per 2.5 anni (c'è chi parla di 15 milioni complessivi). Prendendo per buono il primo dato, si parla di circa 4 milioni a stagione. Ma chi sono i più pagati in EuroLeague?
I PIU' PAGATI IN EUROLEAGUE
Vasilje Micic stacca tutti: il serbo è stato il colpo estivo dell'Hapoel Tel Aviv - che ha provato a firmare anche Hayes-Davis negli scorsi giorni - con il club di Ofer Yannay che ha messo sul piatto una cifra clamorosa. Micic percepisce infatti circa 5.6 milioni di dollari a stagione, avendo firmato un triennale da 14 milioni di euro netti.
Segue, sempre al Panathinaikos, Kendrick Nunn: per la guardia statunitense un contratto stimato da 5.3 milioni di dollari a stagione. Questa è stata la cifra per strappare il sì per il suo rinnovo, dal momento che l'ex Miami Heat ambita al ritorno in NBA.
Hayes Davis va a infilarsi potenzialmente nella top 3, dove al momento c'è Sasha Vezenkov: per il bulgaro si parla di un contratto da 4.1 milioni di dollari a stagione con l'Olympiacos.
Seguono sopra i 3 milioni di dollari Shane Larkin, 3.75 milioni all'Anadolu Efes, Dzanan Musa, strappato via dal Real Madrid dal Dubai Basketball con un contratto da 3.5 milioni, e ancora Evan Fournier, ben 3.2 milioni all'Olympiacos, gli stessi di Mathias Lessort al Panathinaikos. Che paga anche 3.1 milioni a Kostas Sloukas. Sui 3 milioni infine anche Mike James.
Fair play. Cosa è?