Alessandro Ramagli è il nuovo allenatore della Tezenis Verona
Tezenis Verona comunica di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione 2025/2026 con Alessandro Ramagli, che ricoprirà il ruolo di Capo Allenatore della prima squadra. La conferenza stampa di presentazione di Coach Ramagli si terrà venerdì 13 febbraio alle ore 11:00 presso la sala stampa del Pala AGSM AIM e sarà trasmessa in diretta sui canali ufficiali Facebook e YouTube della Tezenis Verona. "Siamo convinti che Coach Ramagli sia la persona giusta per guidare la squadra in questo momento della stagione. La sua conoscenza di Verona e dell’ambiente rappresenta un fattore importante, che gli permetterà di inserirsi rapidamente e iniziare a lavorare con efficacia sul campo", dice il presidente Gianluigi Pedrollo.
Giorgio Pedrollo, vicepresidente, aggiunge: "Coach Ramagli sarà fin da subito alla guida del gruppo in vista della partita di domenica a Rieti. La sua esperienza e il suo approccio pragmatico saranno preziosi per affrontare i prossimi mesi e dare continuità al nostro percorso ambizioso."
LA CARRIERA
Alessandro Ramagli, nato a Livorno il 1° aprile 1964, inizia la sua carriera nella sua città natale dove lavora dal 1993 al 2000, anno in cui passa alla Pallacanestro Biella per diventare vice di Marco Crespi, con il quale riesce a portare la squadra piemontese in Serie A1. L’anno dopo diventa head coach a Biella dove resta fino al 2006 e riesce a raggiungere i play-off per due stagioni. Nel gennaio 2007 riceve la chiamata della Scavolini Pesaro ed ottiene un’altra promozione in Serie A1. Dopo una breve parentesi alla Benetton Treviso, viene ingaggiato prima dalla Trenkwalder Reggio Emilia nell’annata 2009/10 e successivamente da Teramo Basket, dove rimane fino alla scomparsa del Club. Dal 2012 al 2015 siede per la prima volta sulla panchina gialloblù della Tezenis Verona con cui ottiene la vittoria della Coppa Italia LNP.
Nel 2015/16 firma con la Mens Sana Siena per poi accordarsi nel 2016/17 con la Virtus Bologna in Serie A2 con cui vince Campionato e Coppa Italia riportando i bianconeri in Serie A1. Al termine dell’annata nella massima serie con le V nere, il coach livornese guida Pistoia e Udine, prima di tornare in gialloblù nel febbraio 2021. Al termine della stagione 2022 conquista la storica promozione in Serie A. Negli anni successivi siede sulla panchina di Verona fino al termine della stagione 2024/25. Nell'annata corrente, ha allenato la Blu Basket Bergamo. Coach Ramagli vanta in carriera quattro promozioni in Serie A1, due Coppe Italia LNP e due premi individuali di “Miglior allenatore” della Serie A2 nel 2015 e nel 2021, entrambi ottenuti con la Tezenis Verona.