Germani Brescia, Della Valle: "Il segreto del mio momento di forma? L'aspetto mentale"
Amedeo Della Valle ha parlato del k.o. della sua Germani Brescia contro Bologna durante la partecipazione al programma Teletutto: “Eravamo consapevoli che i nostri avversari avrebbero approcciato la partita con grande forza. Venivano dalla sconfitta in campionato con Trento e da due battute d'arresto in Eurolega. C'era in palio la vetta della classifica. Poi, è evidente, non abbiamo giocato la nostra miglior gara. Di buono c'è da tenere questo: stiamo provando rammarico per una sconfitta contro la Virtus Bologna che poteva valere un eventuale allungo di 4 punti sui nostri avversari, e ormai sembra... normale. Ma non lo è”.
Della Valle è comunque in un ottimo momento di forma: “Periodi del genere non capitano sempre. Da giovane, magari, hai qualche pensiero in meno. Il segreto può comunque essere sempre legato all'aspetto mentale. Nel momento in cui decido di prendermi un tiro da tre che può essere decisivo cerco di focalizzarmi solo sul campo e di pensare il meno possibile. Anche se è vero che se sei in un momento di fiducia ti assumi qualche rischio in più. Poi, in certi momenti di certe partite, sembra che il pallone finisca in fondo alla retina quasi in automatico...”
“Si migliora con l'età? Ho più esperienza – prosegue ADV -. Il punto è cercare di capire cosa fare per contribuire a ridurre il gap con le squadre più forti. So che non posso saltare due metri sopra al canestro, quindi...”.
Sabato ci sarà la sfida di Varese: “Sarà una partita complicata. Là il fattore campo incide sempre. Dipenderà anche dalle percentuali dei nostri avversari, molto pericolosi dalla distanza. Dovremo evitare di farli accendere”.