Olimpia Milano, Peppe Poeta: «Superiori a noi in tutto. Non siamo mai riusciti a andare al ferro»
Coach Peppe Poeta ha parlato ai microfoni di EuroLeague TV dopo la sconfitta dell'Olimpia Milano contro il Dubai Basketball. «Sono stati decisamente superiori a noi in tutto, prima di tutto fisicamente. E sappiamo che contro una squadra del genere, se non si gioca in difesa, se non si va forte a rimbalzo, se non si riesce a liberarsi in qualche modo in attacco, si fa fatica. Ed è quello che è successo», ha detto il coach biancorosso. «Una sconfitta pesante. Dobbiamo dare meriti a Dubai, noi siamo stati competitivi per due quarti, poi all’inizio del terzo quarto sono tornati in campo super aggressivi, noi non abbiamo pareggiato l’energia, e abbiamo perso l’inerzia della partita. Poi ci abbiamo provato, ma la gara era scappata».
Poeta ha parlato del piano partita
«I primi due quarti eravamo stati nelle cose che volevamo fare. Loro sono in un ottimo momento di forma, la verità è che poi abbiamo sofferto sulla loro fisicità. Sapevamo che erano grossi, noi non siamo mai riusciti ad andare al ferro, abbiamo tirato solo 8 liberi, faticando a creare dal palleggio. Dietro abbiamo sofferto la fisicità di Kabengele e Petrusev. Non trovo la sconfitta con la parte tattica, ma con la fisicità. La squadra ce la sta mettendo tutta, nei propri limiti».
Poeta parla anche di rammarico per il mercato
«Se c’è un rammarico, è aver avuto a singhiozzo Bolmaro e Nebo, che sono fonte di energia e fisicità. Senza loro due facciamo fatica, anche se non deve essere una scusa. Poi a noi ci rimane solo un tesseramento e nei playmaker/guardie c’era davvero poco. Non ha senso fare un’operazione solo per farla. Speriamo Leandro [Bolmaro] e Josh [Nebo] tornino al meglio».
La classifica e i playoff
«Giochiamo per provarci. L’Eurolega va onorata fino alla fine. Una competizione ancora più dura quest’anno e, secondo me, questa squadra ha dimostrato di non mollare mai. Nonostante gli alti e bassi. Secondo me stiamo facendo il massimo e vogliamo provarci fino alla fine».
Ora la Coppa Italia
«Non siamo in un buon momento di forma, domani Bolmaro e Nebo faranno il primo allenamento di squadra, vediamo come va. Poi sarà complesso scegliere i 12, perché qualcuno avrà minuti limitati. Non arriviamo nella migliore condizione possibile, ma ci pensiamo da lunedì».